lunghezza modello anno base cabine posti bagni prezzo

L'Arcipelago delle Tremiti, l'unico dell'Adriatico a parte la Laguna di Venezia, sorge in un' area marina che nel corso dei secoli è stata crocevia di popoli e cultura e dove il mito si confonde con la storia.
Già il toponimo rimanda alla mitologia: Tremiti discende da Trimerus, cioè Diomede, l'eroe acheo delle imprese iliache che lasciò la sua patria di ritorno da Troia per arrivare su queste sponde e forse essere sepolto a San Domino, non prima di aver diffuso la cultura greca sulle coste dell'Adriatico. Per questo motivo, le isole erano chiamate Diomedee ed ancora oggi lo stesso nome denota gli uccelli marini simili a gabbiani che nidificano sulle scoscese pareti a picco sul mare, visibili da un suggestivo punto panoramico dell'isola principale. Secondo una tradizione fu Venere a trasformare i compagni dell'eroe in uccelli perché facessero da guardia al sepolcro del loro re.
La seconda isola per importanza, San Nicola, si staglia sulla superficie del mare con la sua mole rocciosa coronata dal monastero di Santa Maria del Mare. Un luogo più che suggestivo e ricco di storia: i monaci Benedettini di Montecassino decisero nel 1045 di costruire qui un monastero del proprio ordine per riconoscenza ad alcuni eremiti che si erano stabiliti qui sin dal IV secolo. Uno di essi in una crisi mistica ebbe la visione della Maria Vergine, in omaggio della quale costruì un piccolo oratorio nel luogo dove oggi sorge la chiesa. L'intera costruzione fu poi fortificata in età angioina, nelle forme che possiamo vedere attualmente. In seguito il monastero fu affidato ai Cistercensi, che lo condussero per diversi secoli, fino alla soppressione in epoca post-unitaria. Da allora l'edificio divenne una colonia penale e durante il Fascismo, luogo di confino degli oppositori al regime. Oggi una delle piazze del centro di San Domino è intitolata a Sandro Pertini: l'indimenticato Presidente della Repubblica e partigiano fu uno degli “ospiti” confinati nel monastero.
In età giolittiana furono deportati molti libici nelle due maggiori isole, per rilanciare l'attività produttiva e ripopolare la zona, chissà se oggigiorno gli abitanti hanno discendenze nordafricane. Addirittura negli anni '80, durante la crisi diplomatica fra il nostro paese e la Libia, lo stesso Gheddafi reclamò provocatoriamente le isole come libiche.
Un altro personaggio che lega il suo nome alle Tremiti è Lucio Dalla: il geniale musicista era affascinato da questi luoghi dove soggiornava per lunghi periodi nella sua villa a picco sul mare. Dedicò anche la canzone Luna Matana, ispirato dal nome della Cala dove risiedeva. Durante l'anno si rinnovano le iniziative per ricordare e celebrare il cantautore bolognese.
Il mese più ricco di evento è agosto, anche se in genere tutti i mesi estivi offrono spettacoli, show, dj set e mostre culturali. Da non perdere la festa della patrona, Santa Maria Assunta che si celebra il 15 di agosto, per Ferragosto: tutto il paese in festa e anche il mare diventa protagonista con una suggestiva processione di barche.

Sebbene le Tremiti siano raggiungibili anche con traghetto da Termoli, una barca a noleggio presso i nostri operatori consente di visitare le varie isole ed esplorare le loro coste in dettaglio. La tipologia di imbarcazione da affittare alle Tremiti è varia e dipende dalle esigenze e dalla lunghezza della vacanza: barca a vela, motoryacht (barca a motore o motoscafo), catamarano, gommone. Per esempio in barca a vela si possono visitare le isole maggiori San Domino e San Nicola, fare il periplo di Capraia e poi con rotta nord-est arrivare dopo 12 miglia a Pianosa che, essendo Riserva Marina Integrale, può vedersi solo a distanza di 500 metri. Una vacanza in barca a vela è indicata per un weekend lungo o preferibilmente per tutta la settimana In barca a motore puoi fare le stesse escursioni, ricordando che ci sono due porticcioli turistici nelle due isole principali. Per sostare nelle suggestive calette e insenature di San Domino non ci sono approdi, ma si può ancorare in rada ovviamente rispettando le misure di sicurezza. Se avete poco tempo e volete godere delle bellezze delle Tremiti, perché non usufruite di un day-charter? In una giornata di navigazione con skipper, raggiungerete le isole da Rodi, Vieste o Marina Sveva, facendo ritorno in serata in terraferma. Altra opzione è il gommone, agile e semplice da condurre anche senza patente nautica, che potrete affittare per uno o due giorni.

Il prezzo del noleggio barche alle Tremiti può variare considerevolmente in funzione del tipo di barca, della durata della vacanza, del momento della prenotazione. I nostri operatori locali offrono molti modelli sia di barca a vela che a motore, di catamarano e anche di piccoli gommoni. Sono tutte imbarcazioni nuove, perfettamente revisionate e dotate dei principali comfort, tuttavia il prezzo può variare secondo il modello, le dimensioni, il cantiere. Ovviamente si può optare per un servizio di bareboat, in cui il cliente è lo skipper in proprio, oppure porta uno skipper di sua conoscenza. In alternativa le barche e i catamarani possono essere dotati di skipper professionali del luogo. In più, per barche e catamarani più grandi si può avere la presenza della crew completa, con hostess al vostro servizio. La vacanza può essere breve: un day-charter, due giorni o il weekend oppure la più classica settimana. Si può anche richiedere due settimane di noleggio, il che consente di unire l'arcipelago delle Tremiti con la costa della Puglia (es. Gargano, Puglia Centrali o Salento) e ritorno al marina di partenza che sceglierete fra i tanti a disposizione. I prezzi del noleggio barca variano secondo la stagione, tuttavia per early-booking, cioè prenotazione fatte con molto anticipo, ci possono essere sconti. Stesso dicasi per offerte last-minute quando la stagione è già avviata. Il sito di ItalyCharter presenta in maniera dettagliata tutte le offerte organizzate per località, operatore e perfino singola barca completa di tutti i dettagli come cantiere, modello, capacità, cabine e prezzo. Non esitare ad esplorarlo o magari contattarci, saremo lieti di darvi informazioni aggiuntive e consigliarvi secondo le vostre necessità.