lunghezza modello anno base cabine posti bagni prezzo

La Liguria è una delle regioni italiane più amate dai diportisti: una lunga striscia di costa addossata alle colline, la bellezza dei paesaggi e la suggestione dei porticcioli e paesi dalle caratteristiche case colorate. Un mare limpido con molte baie e insenature e la presenza di molti marina a breve distanza dove ormeggiare in caso di necessità. La lunga tradizione marinara che vi offre il meglio per la vostra vacanza: dal noleggio barche a vela con skipper o in bareboat, al luxury yacht charter

La Riviera di Levante si estende ad est di Genova, fino al confine con la Toscana. Partendo da questo lato, il primo marina interessante il primo marina interessante come base è il noleggio barche Bocca di Magra. Potete trovare sul sito molteplici opzioni dei migliori charter in un porto attrezzato per i diportisti che si trova esattamente alla foce del fiume Magra. Da qui in direzione Genova, doppierete Punta Corvo per trovare il villaggio di Tellaro (potete ancorarvi davanti, mare permettendo) e una serie di minuscole e riparate calette circondate da alte coste rocciose: Cala Fiascherino, Mezzana, Eco del Mare. Dominata dal castello a picco sul mare, arrivate i breve a Lerici, dove potrete ormeggiare e visitare il suggestivo paese di pescatori.

Siamo a meno di un miglio dal magico Golfo dei Poeti: una stretta entrata in rada protetta da un imponente frangiflutti e in fondo la città di La Spezia. E' una ottima base di partenza per il noleggio barca a vela Liguria, con i suoi 3 principali marina attrezzati all'interno del golfo: Fezzano a ponente, a metà strada fra il capoluogo e Portovenere, Porto Mirabello, praticamente in città e infine il nuovo e lussuoso Porto Lotti sul lato est. La Spezia merita senz'altro una visita: un centro pedonale dalle case colorate, un assaggio della focaccia ligure, della farinata o dellle molte specialità di pesce e i due bei musei (il Navale Militare e l'Amedeo Lia per gli amanti di arte medievale e rinascimentale). Il Golfo è conosciuto soprattutto per l'incanto di Portovenere: ormeggiando al minuscolo porto (molto affollato in estate) o a Pontile Ignazio le vostre aspettative non saranno deluse. Il paesino è di una magia difficilmente esprimibile; si può salire al borgo antico, al castello e alla chiesa gotica di San Pietro, arroccate sulla punta del promontorio. Non stupisce che Lord Byron rimanesse affascinato da questi luoghi al punto di soggiornarvi ed effettuare lunghe nuotate (la grotta marina sottostante alla chiesa è stata intitolata al grande poeta romantico). Di fronte a Portovenere l'isoletta Palmaria, raggiungibile solo via mare, ancorando di fronte o via taxi-boat dal villaggio: vi attenderà un panorama strepitoso ed un ottimo ristorante.

Continuando la crociera in barca verso Genova troveremo dopo poche miglia le celeberrime Cinque Terre: da est a ovest Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Rio Maggiore. La bellezza che si gode dal mare è indubbia, mentre per ormeggiare è un po' più complicato, trovandosi all'interno di un Parco Nazionale. Nei mesi estivi i cinque borghi sono molto affollati; esistono campi boe ma è bene informarsi presso l'autorità locale per il loro utilizzo. In alternativa ormeggiate a La Spezia e prendete un comodo treno che giunge in ognuno dei cinque villaggi. Proseguiamo la navigazione a vela verso Genova: troviamo le baie di Levanto, Bonassola e Moneglia con piccoli porticcioli dove però sostare solo alla fonda. Il prossimo centro di un certo rilievo è Sestri Levante, con un bel marina dove riparare in caso di necessità e poi Lavagna e Chiavari, cittadine di una certa dimensione che possono anche fungere da base di partenza.

A poche miglia da qui si estende un'altra perla della costa ligure, il Golfo del Tigullio con Rapallo, Santa Margherita e il celeberrimo promontorio di Portofino. Rapallo è il principale centro, con un bel porto attrezzato dove ormeggiare e una cittadina per fare shopping e gustare la cucina ligure. Passando per l'elegante Santa Margherita, dotata di piccolo porticciolo, si giunge a Portofino, sulla punta sud del promontorio. Conosciutissima nel mondo, per la sua suggestiva cornice di alte case colorate a schiera attorno al piccolo porto. Sinonimo di glamour, boutiques e ristoranti di livello, è immersa in un parco protetto e il numero degli ormeggi per il transito è ridottissimo. Con la vostra barca a vela potete comunque ancorare nelle rade di Paraggi che sono prossime a Portofino. Doppiata la punta in direzione est, si estende il parco naturale regionale, con suggestive insenature dove riparare come quella di San Fruttuoso. Poche miglia ci separano dalla vista all'orizzonte dello skyline di Genova.

Genova è lo spartiacque fra Riviera di Ponente e quella di Levante: non è solo una metropoli che si estende per 8 miglia lungo la costa ma una affascinante città da cui fare base per il vostro noleggio barca a vela Liguria Genova. Possiede molti porti e marine: i centralissimi Molo di Porto Vecchio e Porto Antico, i due attigui Porto Duca degli Abruzzi e Marina Fiera e infine il Porto di Sestri Ponente più a est. Genova vale almeno una giornata di visita: combinazione fra moderno e antico, la tecnologia del porto e delle infrastrutture e il fascino secolare dei vecchi carrugi immersi nel più esteso centro medievale d'Europa. Si visita qui il Duomo di San Lorenzo e musei di Palazzo Rosso e Palazzo Bianco. Vicino al porto il celebre Acquario, uno dei più importanti del continente. Con il noleggio barca a vela dei migliori operatori charter, potete raggiungere le destinazioni della Riviera di Levante oppure, con una navigazione più lunga, le località della Riviera dei Fiori a Ponente.

Riviera di Ponente. La zona più interessante è la Riviera dei Fiori, che si estende da Cervo a Ventimiglia, sul confine francese e include la celebre Sanremo, spettacolare soprattutto in primavera durante la fioritura. Una costa in cui si alternano roccia, promontori e molte spiagge soprattutto nei centri turistici. Le principali località sono cittadine eleganti, con lungomare, ristorante e negozi e dotate di porti turistici attrezzati. In barca a vela la migliore opzione è partire dal marina di Imperia con rotta est verso Sanremo. In alternativa si può raggiungere con una breve navigazione la Riviera delle Palme che include Varazze, Albenga e Alassio.

Noleggiare una barca a vela in Liguria è molto semplice, ci sono centinaia di opzioni disponibili presso i vari operatori charter. La riviera di Levante soprattutto ha molti marina attrezzati: da est Bocca di Magra, La Spezia, Marina del Fezzano e la stessa Portovenere. Tali basi di partenza sono ideali per visitare il Golfo dei Poeti, le Cinque Terre e il Golfo del Tigullio, sia per una vacanza di una settimana, sia come day-charter. Le stesse destinazioni sono raggiungibili dai due porti importanti più vicini alla città della Lanterna, cioè Lavagna e Chiavari. La stessa Genova può fungere da base per la barca a vela, con le sue molteplici opzioni di noleggio barche, considerato anche che è dotata di aeroporto internazionale ed è uno snodo ferroviario importante. I marina di Genova sono nel Molo Vecchio (Porto Antico e l'omonimo Molo), nel quartiere Fiera (Marina Fiera e Porto Duca degli Abruzzi) e a Sestri Ponente. Da essi si può raggiungere e visitare comodamente la Riviera di Levante in una settimana di navigazione a vela per poi fare ritorno, mentre la distanza verso la Riviera dei Fiori ad ovest è più grande. In caso vogliate navigare in barca a vela lungo la Riviera di Levante (Riviera delle Palme, Riviera dei Fiori e magari fare una puntata oltreconfine e Montecarlo), la base di partenza consigliata è Imperia.

La vacanza in barca a vela è un'esperienza emozionante e lo è ancor di più se possiamo visitare sempre luoghi diversi. Questo è possibile nella formula one-way, cioè la base di arrivo diversa da quella di partenza. Genova costituisce il perno del percorso, trovandosi grosso modo a metà della costa ligure. L'ideale è una vacanza a vela dalla città della Lanterna verso Bocca di Magra o La Spezia, al margine orientale della regione (o viceversa). In questo modo c'è la possibilità di visitare e fare sosta nelle più belle località della Riviera di Levante. Il one-way è possibile anche per la Riviera di Ponente: in questo caso le due basi sono Imperia e Genova. Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni ed eventuali percorsi ritagliati ad-hoc.

Avete pensato di abbinare la vacanza in mare ad una scuola di vela? La Liguria ha una importante tradizione velistica e sono molte le scuole riconosciute. I nostri operatori offrono la possibilità di frequentare un corso di vela sia a terra sia direttamente sulla barca mentre state navigando. Potete scegliere il livello e l'intensità, ed ogni formula presenta un istruttore federale e una divisione fra moduli di teoria e pratica a bordo. Apprenderete (o svilupperete, se già siete esperti) l'ormeggio e il disormeggio, l'ancoraggio, le varie andature, le tematiche della sicurezza e la navigazione d'altura, fra le altre cose.

Barca a vela in Liguria per una vacanza emozionante: mare stupendo con molti marina e porticcioli attrezzati per i diportisti, eccezionale patrimonio naturalistico, villaggi e paesini con una lunga tradizione marina, eccellente gastronomia. La vacanza in barca a vela di una settimana, dieci giorni e addirittura due settimane è una festa del mare per la coppia, amici, la famiglia. Potete noleggiare un'imbarcazione con la formula bareboat tutta per voi, oppure con skipper professionista o se preferite con l'intero equipaggio e hostess al vostro servizio. Se preferite condividere il viaggio con altri amanti della navigazione, offriamo per voi il servizio cabin-charter: potete noleggiare la cabina per uno o due persone con notevoli risparmio di denaro e responsabilità. Offriamo inoltre formule di navigazione più brevi come weekend in mare o il day-charter, cioè escursioni di una giornata. Grazie alla conformazione della Liguria, potrete visitare una varietà di luoghi incantevoli in entrambe le opzioni a vostra scelta: il Golfo dei Poeti, Portovenere, Cinque Terre, Portofino. Un'ottima formula per un viaggio agile ed emozionante, magari con la formula Aperitivo al Tramonto dopo una bella nuotata in caletta con la barca all'ancora. Ancora offriamo vacanze ritagliate su misura per le vostre esigenze: addio al nubilato per amici, romantica luna di miele oppure team builging per leaziende. Non esitare a contattare i nostri operatori per conoscere queste ed altre possibilità.