lunghezza modello anno base cabine posti bagni prezzo

Una crociera in barca a vela Antigua e Barbuda permetterà di assaporare il gusto dei Caraibi, in una zona particolarmente remota e sconosciuta al turismo di massa, ma allo stesso tempo non lontana da altre famose mete tropicali. Antigua, stato indipendente assieme a Barbuda dal 1981, dopo essere stata a lungo colonia britannica, si presenta come una minuscola perla (grande poco più dell'Isola d'Elba) che emerge da una mare turchese. Fu scoperta da Colombo, e battezzata l'Antica dagli spagnoli. In seguito divenne colonia britannica ed è legata alla presenza dell'Ammiraglio Nelson che per 3 anni fece base qui come alto ufficiale della marina inglese. Ancora oggi i vecchi cantieri navali restaurati di English Harbour portano il suo nome. Antigua, a differenza di altre isole delle Piccole Antille non ha origine vulcanica e la massima elevazione è 400m. Le coste sono frastagliatissime, creando numerose insenature e ripari, baie e rade, dove agevolmente ancorare. Inoltre il turismo legato agli yacht a vela e a motore ha incrementato gli investimenti e la costruzione di diversi moderni marina dislocati in varie zone dell'isola. I nostri operatori charter Antigua sono localizzati a Jolly Harbour, un porto turistico in un fantastico scenario a 11 km dal centro della capitale St.John. Il marina è moderno, in un insediamento ricco di negozi, ristoranti, hotel e resort di lusso: un canale è stato costruito per raggiungerlo attraverso i bassi fondali che delimitano l'ampio arco delle bellissime spiagge di sabbia bianca: Jolly Beach, Fryes beach e Valley Church. Inoltre per gli amanti del golf, un bel campo a 18 buche è proprio a ridosso dell'insenatura.
Ma quali sono le mete più belle di una crociera in barca a vela Antigua? In un percorso antiorario, incontreremo successivamente la baia di Falmouth e il contiguo English Harbour. La prima è ampia e ben protetta, con numerosi punti di ancoraggio e alcuni yacht club. Il secondo è invece la base storica della marina inglese, talmente protetta che trovano rigugio le barche anche durante i cicloni. Le numerose piccole rade ne fanno una destinazione imperdibile per godersi una nuotata o snorkeling in un mare cristallino. Green Island è uno dei simboli di Antigua: non soltanto il punto più a est, ma un isolotto circondato dal reef. Ancorando nei punti appropriati godrete di uno scenario meraviglioso e potrete esplorare i fondali dai colori caleidoscopici.
Tutta la costa nord è frastagliata, con molte isolette a poca distanza dalla costa, circondate dal reef, rendendo necessaria una navigazione attenta. Arriviamo finalmente alla punta nord-ovest: la piccola baia di S.John cela la minuscola capitale (22000 ab.). Una sosta è d'obbligo, per visitare questo mix di tradizione e modernità: le case colorate, i mercati, i negozi di artigianato, la spaziosa cattedrale. La cittadina ha anche diversi musei , il più tipico dei quali è il Museo dell'arte marina che contiene fossili, pietre vulcaniche e una collezione di 10000 conchiglie! Ripartiti, giungiamo a Deep Bay, un'altra imperdibile meta. La piccola baia, orlata da una spiaggia finissima, è caratterizzata dal relitto del cargo Andes, affondato qui nel 1905. La nave, in rotta da Trinidad per il Perù, si vide rifiutare l'ormeggio a S.John per la pericolosità del carico (era piena di catrame) ed all'apparire di fumi sospetti, ancorò nella baia. Una volta aperti i portelloni, l'arrivo di aria alimentò velocemente l'incendio, che fece affondare il cargo nelle basse acque. Un albero dei tre oggi emerge dall'acqua e il relitto è ricoperto di coralli e spugne, facendone una meta fantastica per le immersioni.
Ma il noleggio barca ad Antigua vi dà modo anche di visitare le isole circostanti: Guadalupa a sud, St.Kitt e Nevis a ovest e soprattutto Barbuda a nord, solo per parlare delle più vicine. Quest'ultima è a circa 25 miglia e forma assieme a Antigua la dicitura ufficiale dello stato indipendente. Purtroppo l'uragano Irma ha quasi completamente distrutto gli insediamenti della piccola isola, nel 2017, forzando i 1600 abitanti a stabilirsi ad Antigua. Oggi una meravigliosa oasi di pace e di spiagge deserte coronate dal reef. Potrete ormeggiare a Cocoa Point o Spanish Point, nuotare fino alla vicina riva, godervi il paesaggio da sogno ed incontrare gli asini selvatici. Vacanza in barca Antigua, questo e molto di più! Contattaci o scegli l'imbarcazione ideale sul nostro sito