Positano  bay
+lat+: 40.6254 +lon+: 14.4848

Positano  bay

Positano: il paese piu' pittoresco della Costiera Amalfitana

Positano, nota come la "città verticale": le sue case sorgono l'una a ridosso dell'altra, creando un labirinto di caratteristici vicoli e stradine dove perdersi è come entrare in un sogno ad occhi aperti. E’ per molti il più bel paese della Costiera Amalfitana, con le case arrampicate sul pendio circondate da terrazzamenti pieni di alberi di limoni e ulivi. Il Sentiero degli Dei è perfetto per fare trekking, in un paesaggio immerso nella natura del Mediterraneo. Da non perdere una visita alle solenni torri saracene ovvero delle torri di avvistamento, costruite intorno al ‘500 con lo scopo di difendersi dai Saraceni. Quelle principali furono quella di Sponda, di Trasita e quella del Fornillo. La strategia di difesa era vincente: le Torri, una volta ricevuto il segnale dalla prima Torre di Punta Campanella, servivano per esortare i positanesi a rifugiarsi in punti più alti. Tra le altre attrazioni: la cupola decorata con splendide maioliche della Chiesa di Santa Maria Assunta: molto particolari sono i giochi di luce che genera. I resti della Cripta Medievale che si trovano proprio alle spalle della Chiesa di Santa Maria dell’Assunta sono interessanti per gli appassionati di storia: quì sono stati rinvenuti alcuni capitelli scolpiti risalenti al XI secolo.

Positano e’ il paese ideale per chi ama lo shopping, le vie disseminate di negozi sono via Pasitea, via Colombo e in via della Tartana: i coloratissimi vestiti ed i sandali fatti a mano, capolavori d’artigianato sono famosi in tutto il mondo; nelle boutique si possono trovare meravigliosi vestiti confezionati con grande cura. Anche la ceramica è un prodotto tipico della Costiera, si trovano tanti articoli dipinti a mano, con i colori Mediterranei. Per chi vuole assaggiare qualche piatto tipico, nei ristorantini non possono mancare piatti a base di pesce fresco come gli spaghetti alle vongole veraci, alici fritte e polpetti affogati cotti nel coccio con i pomodori di S. Marzano. La maggior parte dei locali si trova per le vie del centro e a ridosso delle spiagge, su esclusive e panoramiche terrazze.

La Spiaggia Grande, chiamata così proprio per le sue dimensioni, d’estate è sempre molto affollata, è formata prevalentemente da sassolini e ciottoli, mentre la parte centrale è formata da sabbia scura non sottilissima. Chi desidera più tranquillità può andare alla spiaggia del Fornillo, vicina al Centro Storico. Per chi invece preferisce le spiaggette isolate e romantiche, ci sono molte insenature e calette, spesso raggiungibili solo in barca.

Campo boe di Positano

Per ormeggiare a Positano, consigliamo il grande campo boe per le barche in transito fino a 20 metri, con comodissimo servizio transfer.

Ancoraggi nelle vicinanze di Positano

Si può anche ancorare fuori dal campo boe in circa 15 metri di fondo o nei dintorni di Positano, davanti alle spiagge di Laurito e Vettica.