Noleggiare una barca per visitare la Costiera Amalfitana non nasconde nulla: Amalfi, Positano e Sorrento svelano ai navigatori il meglio di sé. Via mare si possono vedere tutte le meravigliose insenature e i luoghi più suggestivi di questa costa che ha ispirato artisti, scrittori, registi, come la baia di Ieranto, la splendida Grotta dello Smeraldo a Conca dei Marini e il Fiordo di Furore, frammenti idilliaci che profumano di Mediterraneo. Paesini le cui case sono collegate tra loro con impavide scalinate, orti e giardini che decorano i pendii della costa, la Costiera Amalfitana si pone tra le più esclusive mete turistiche del mondo. I ristorantini con vista mare, con pesce freschissimo, i negozi che alternano l’artigianato con i marchi più famosi, le ceramiche artistiche e le boutique di moda di lusso, i paesi della Costiera Amalfitana sono una roccaforte di scorci indimenticabili, da scoprire in barca a vela.
La Costiera Amalfitana offre tanti porti e ancoraggi dove ormeggiare la barca e sbarcare a visitare questo angolo di paradiso mediterraneo.
Da non perdere è Amalfi, dove si può ormeggiare in porto, oppure Positano dove si lascia la barca al campo boe e si sbarca con il servizio taxi, sempre disponibile. Sorrento è la cittadina più attrezzata in merito agli ormeggi delle barche: il porto di Marina Piccola offre tanti posti per barche di tutte le dimensioni.
Per sbarcare nei paesi di Vietri, Minori, Maiori, Atrani e’ possibile ancorare in rada davanti al paese, ma non mancano rade piu’ piccole e riparate, come Vettica, Praiano, Conca dei Marini, Erchie.
Per ormeggiare la barca ad Amalfi, nella parte SW del porto, ci sono dei pontili privati. Consigliamo il Pontile Coppola in quanto si trova nella parte più sicura e riparata del porto, nel Molo Foraneo. Offre assistenza all’ormeggio, vigilanza, acqua e corrente.
A Positano è presente una banchina di riva, ma l’approdo è permesso solo ad aliscafi e traghetti. Le barche private possono ormeggiare al campo boe (150 posti) in prossimità di Marina Grande. In alternativa, si può dare ancora vicino alle spiagge di Arienzo, Fornillo e Laurito.