Capri, l’isola azzurra che ha incantato viaggiatori di ogni epoca, seduce: si ormeggia al porto o fuori nella rada, e si rimane a bordo della barca a sognare ad occhi aperti gli incredibili scorci di quest’isola unica. La sua origine calcarea ha dato alla luce incredibili rocce e faraglioni, grotte e insenature di straordinaria bellezza. Il centro principale e la capitale dell'isola è la città di Capri, situata su un alto colle che domina il mare, con i suoi piccoli e graziosi edifici in pietra bianca e strade senza auto. A parte una strada di accesso, Capri è totalmente pedonale. Il porto principale dell'isola è Marina Grande, dove si può ormeggiare e arrivare in città con la funicolare, autobus, taxi oppure, se si è sportivi, si può camminare su una strada in salita, che comunque regala bellissimi scorci. Il cuore e il centro della vita sociale di Capri si concentra nella Piazza Umberto I, nota come la Piazzetta, si tratta di una sorta di salotto cittadino, amato dai Vip e dai turisti, con una terrazza panoramica con strepitosa vista sul mare. I caffè all'aperto, ristoranti, bar, innumerevoli negozi di design e ceramica, discoteche, gelaterie e molti altri locali sono un invito a respirare l’aria mondana di questa isola celebre in tutto il mondo, dove passeggiano attori, cantanti e personaggi del jet set. Dalla piazzetta ci si può incammiare su strade strette e vicoli che conducono a nuove scoperte, come Via Camerelle, famosa per i negozi di lusso e boutique di moda di design.
Vicino alla Piazzetta c'è il monastero della Certosa di San Giacomo, risalente al 14 ° secolo e I Giardini di Augusto creati tra rocce e alberi con vista mozzafiato sui Faraglioni. Certamente una visita da non perdere. Da qui, ci si può incamminare per il suggestivo percorso di Via Krupp, un vivace “zig-zag” lungo ripide scogliere che portano a Marina Piccola. Gli altri percorsi conducono all’Arco Naturale, un imponente arco di roccia a picco sul mare, dalla barca la vista dell’arco è sublime. Un altro emozionante percorso che si snoda lungo i ripidi pendii è quello che porta a Punta Tragara, un punto panoramico sopra i Faraglioni con vista meravigliosa. E, naturalmente, ci sono molti altri sentieri e percorsi da scoprire, ogni angolo ha alcuni punti incredibili dove ammirare i colori del mare.
Il porto principale di Capri è Marina Grande, che si trova sulla riva N. Il porto di Marina Grande è protetto da due frangiflutti in pietra: un frangiflutti galleggiante interno divide il porto in due zone: una situata a W per il traffico commerciale e una situata a E per le barche private, all'interno di una baia naturale, offre riparo da tutti i venti, tranne forti venti da N a NE. Essendo Capri un’isola molto popolare e frequentata, al porto ci sono sempre molte imbarcazioni ormeggiate e molte in manovra. Il Marina Grande offre fino a 300 posti barca con lunghezza massima di 60 metri e una profondità di 2.0 - 8.0 metri. Nel porto di Capri non possono mancare buoni servizi: acqua, elettricità, servizi igienici, docce, Wi-Fi, stazione di carburante e assistenza per l’attracco. Data l’alta occupazione (nonostante I prezzi molto cari), soprattutto durante l’alta stagione, si consiglia di effettuare una prenotazione anticipata. Da Marina Grande si può raggiungere il centro di Capri a piedi o in funivia.