Cetara  port
+lat+: 40.6461 +lon+: 14.7051

Cetara  port

Cetara un antico borgo di Pescatori

Cetara è un intimo paese di pescatori che conserva ancora la sua vocazione di borgo marinaro; da vedere c’è il centro storico, raccolto e tranquillo con testimonianze di architettura risalente al XXIII secolo, come il campanile biforato che ricorda il passato medievale della città. Cetara è costituita da case bianche e costruzioni dalle forme angolari, sembra incastonata tra il mare e lo sfondo del monte Falerio. Un quadro romantico, dipinto con i colori mediterranei.

Il porto di Cetara

Il porto di Cetara si trova vicino alla città di Salerno ed è uno degli ultimi approdi della Costiera Amalfitana. E’ occupato prevalentemente dalle piccole barche degli abitanti e dai pescherecci. Il porto è un ottimo approdo per chi vuole immergersi nei magnifici scorci della Costiera Amalfitana, in tutta tranquillità. Sia il porticciolo, sia la cittadina sono molto suggestive. Per l’estate, vengono allestiti alcuni pontili galleggianti per dar modo alle barche di ormeggiare. E’ anche possibile restare alla fonda, con bel tempo e mare calmo, a ponente della banchina, per poi sbarcare con il tender.

Ancorare a Cetara

La spiaggia adiacente al porto è minuta e graziosa; ideale per fare snorkeling, i suoi fondali promettono emozioni per la varietà della vita sottomarina. Nella zona di Punta Fuenti, a 10 metri di profondità, si possono anche osservare i resti di un antico approdo privato romano, in ottimo stato di conservazione.