lunghezza modello anno Fleet.base cabine posti bagni prezzo

  Catamarano alle Isole Vergini Americane | Itinerari

Le Isole Vergini sono un paradiso dei velisti e dei crocieristi in catamarano: per una vacanza da sogno potrai scegliere fra decine di proposte di catamarano in formula bare-boat oppure con skipper. Le Isole Vergini Americane (USVI) si trovano nella parte sud occidentale del vasto arcipelago che si estende in direzione est-ovest per una cinquantina di miglia. Terre scoperte da Colombo, poi contese fra le potenze europee dei secoli successivi, fino ad arrivare alla dominazione danese che nel 1917 vendette le isole agli USA. Da sempre il governo statunitense ha promosso il turismo, a differenza della parte britannica delle Isole Vergini che sono rimaste remote e incontaminate fino agli anni '50. Le USVI sono diventate meta del turismo benestante e nautico che oggi è particolarmente sviluppato, senza però perdere di vista la protezione ambientale. Oggi l'isola maggiore, St.Thomas, è coperta quasi interamente da un parco nazionale. La vegetazione verdissima è punteggiata da fiori e piante rigogliose e dai colori caleidoscopici. Le isole sono collinari, di origine vulcanica, ma non superano mai i 500m di altezza.
Le isole principali sono 3: St.Thomas, St.Croix, St.John, più ben 60 altre, piccole e disabitate, dove arrivare con una breve navigazione in catamarano (o in barca a vela) per godersi in rada il paesaggio unico: acque turchesi, spiagge di sabbia, barriera corallina e una fauna marina a dir poco spettacolare.
Ma andiamo per ordine: si arriva all'aeroporto di Charlotte Amalie, la capitale delle Isole Vergini Americane sull'isola di St.Thomas. La cittadina fu fondata nel Seicento, come Taphus (casa della birra) e poi rinominata con il nome attuale in onore della regina consorte del Re di Danimarca-Norvegia! Sì, perché Copenhagen mantenne la sovranità delle isole per diversi secoli fino alla cessione agli USA. Charlotte conserva l'architettura scandinava e si possono visitare interessanti luoghi legati alla memoria storica: i due castelli rispettivamente dei mitici pirati Barbanera e Barbablu (in realtà costruiti dai danesi); la seconda sinagoga più antica dell'emisfero occidentale e infine Emancipation Park, con la Campana della Libertà, usata per celebrare la fine dalla schiavitù e diventata simbolo nazionale.
La partenza della vacanza, se scegli noleggio catamarano USVI può avvenire dai due marina di St.Thomas, a Red Hook Bay, all'estremità orientale. La località, piuttosto trafficata di barche, è il centro nautico più importante e presenta ottimi servizi per gli yacht, negozi e ristoranti. Da qui, si parte per navigare attorno all'isola, visitare le altre splendide gemme dell'arcipelago e arrivare con un breve tragitto alla parte britanniche delle Isole Vergini, in particolare Tortola che è a una manciata di miglia da S.John.
Ma restiamo a St.Thomas al momento dove il capo all'estremita orientale è chiamato Current Cut: si passa attraverso un canale con forti correnti che separa la costa da due verdissime isolette. Qui a Christmas Cove si può ancorare in una baia silenziosa e riparata per un bagno o uno spuntino. Ripartiti, si naviga per la lunga costa nord dove il National Coral Park e la baia di Magens sono i posti imperdibili. Tornati a sud, si può visitare ancora la capitale Charlotte Amalie, questa volta dal mare, magari ormeggiando ad uno dei marina per yacht. A 32 miglia di distanza si trova Saint Croix, l'isola più grande dell'arcipelago; è consigliabile la visita se si hanno 3 giorni a disposizione, perché è necessario un giorno di navigazione. Christiansed è il villaggio e porto principale (ancora il retaggio danese) di un isola lunga 35 km, che presenta un bel Parco Nazionale e offre notevoli punti di ancoraggio soprattutto a sud.
St.John è invece la terza delle isole maggiori ed è a sole tre miglia da St.Thomas. Solo un villaggio di modeste proporzioni, Cruz Bay, con ancoraggio ben protetto, ristorante e banca; il resto dell'isola è un articolato sviluppo di baie e rade disabitate coperte dalla vegetazione. Non è per i principianti: le coste nord sono spesso battute dagli alisei e dalle correnti in inverno, le coste sud hanno coste basse e frastagliate. Tuttavia, con la dovuta attenzione (o con uno skipper locale se scegliete l'opzione fornita dal charter), potrete ancorare o ormeggiare alle boe in alcuni scenari di incomparabile bellezza. A nord Caneel Bay, uno dei più antichi insediamenti dell'isola, con oggi un esclusivo resort la cui Beach Terrace è aperta ai diportisti. Poi Trunk Bay, con la spiaggia più bella delle USVI e la minuscola e riparata Leinster Bay. Infine a sud, la vasta area di Coral Bay, composta da piccole rade, scogli affioranti e barriera corallina: è indispensabile seguire i percorsi e ormeggiare solo alle boe a previa prenotazione. Le Isole Vergini in catamarano rendono la vacanza indimenticabile: gli amanti della vela, della natura, della cultura caraibica troveranno emozioni e gioia. Scegli uno dei catamarani fra i molti a disposizione, o contattataci per tutte le informazioni che desideri.