lunghezza modello anno base cabine posti bagni prezzo

La Còte d'Azur, questo tratto di litorale che si estende dal confine italiano fino quasi a Marsiglia, è una delle coste più belle del Mediterraneo. Si distende frastagliata fra dolci colline, ricca di insenature e golfi e lunghe spiagge sabbiose, con centri famosissimi che ne hanno decretato il successo: Monaco, Nizza, Cannes, Saint Tropez e molti altri. Una destinazione mitica, legata da sempre al jet-set internazionale di star, politici e business.men. Una vacanza in Costa Azzurra è sinonimo di navigazione in acque cristalline, relax su spiagge esclusive, prodotti e servizi di lusso, intrattenimento in locali di elite. I 150 km di costa, raggiungibile facilmente in aerei in uno dei numerosi aeroporti internazionali, presentano una varietà incredibile di paesaggio, e l'imbarazzo della scelta sul porto di partenza: i nostri operatori charter in Francia-Costa Azzurra sono dislocati in decine di marina per fornirvi centinaia di opzioni di barche a vela, a motore, catamarani o super yachts.

Le esclusive compagnie charter di Italycharter sono presenti sul territorio da decine di anni e si distaccano per competenza, serietà e accoglienza. Da Monaco fino alla zona di Marsiglia, propongono ottime barche a motore o motor-yachts di piccole e medie dimensioni, sia bare-boat che con skipper per una splendida vacanza in Costa Azzurra con famiglia, amici, anziani, bambini o per speciali eventi come luna di miele, vacanza business o sportive. Alcuni esempi: a Cogolin (zona Antibes), uno stiloso Sunreef 70, con due potenti motori e quattro lussuose cabine tutte con bagno privato; la barca è dotata di aria condizionata, stereo, tv, internet, barbecue e perfino jacuzzi. Nel pacchetto sono inclusi lo skipper e l'hostess e una serie di attrezzature per rendere la vacanza ancora più emozionante: SUP, kayak, sci nautico. A Monaco-Montecarlo un superbo Riva 100 Corsaro, per non sfigurare nemmeno nei porti più elitari: fino a 15 persone, alloggiate nel massimo del comfort, con equipaggio completo di cuoco che sarà al vostro servizio; pranzetti e cene, aperitivi e cocktail (macchina del ghiaccio ovviamente a bordo) e grandi grigliate di pesce. Se preferite una barca un po' più maneggevole, a Saint Raphael un Leopard 43 piedi può essere un'ottima scelta. Quattro cabine, due motori da 320hp, disponibile anche in formula bare-boat, previo ovviamente il controllo di credenziali e patente nautica!

La varietà e la vastità della regione non consentono una lista esaustiva, ma solo qualche assaggio: sarete voi a esplorare e scoprire piccole rade, promontori e isolotti incontaminati. Saint Jean-Cap Ferrat, uno dei simboli della Costa Azzurra, presso Nizza. Una piccola penisola che si allunga in un mare blu, dalle coste alte coperte di macchia mediterranea. Si può ancorare nelle sue minuscole insenature e visitare la celebre Villa Ephrussi-Rotschild, con un magnifico panorama sul mare e il giardino botanico con flora da tutto il mondo. Cannes-Golfe Juan, due località praticamente unite senza soluzione di continuità, con i due ampi golfi che fanno da cornice alle isolette prospicienti: Santa Margherita e di Sant'Onorato con il monastero di Lerino. Nella fortezza-prigione di Santa Margherita (oggi un ostello) sembra sia stato rinchiuso l'uomo dalla maschera di ferro, la cui cella è ancora visitabile: luoghi mitici ed esclusivi, da circumnavigare alla ricerca di un approdo per poi godere delle acque cristalline e dell'amenità del paesaggio e delle architetture. Ancora, la bellissima baia di Saint-Tropez, forse il luogo più legato alla mondanità. Oggi è ancora frequentato dal bel mondo, con i lussuosi caffè attorno al porto vecchio, le boutique e le lunghe spiagge L'ile de Porquerolles, nei pressi di Hyères, un'amena isoletta lontana dalla folla dei turisti, ricoperta di macchia mediterranea con pini ed eucalipti, dove ancorare per uno stupendo bagno nelle acque turchesi e poi rilassarsi, o passeggiare nella natura

Se scegliete noleggio barca a motore Costa Azzurra avrete una invidiabile libertà di spostarvi velocemente fra mete diverse. Tra le tante, non mancano meravigliose spiagge, da vedere dal mare mentre ve ne state beatamente ancorati e magari raggiungere in barchino: ce ne sono di esclusive e fiancheggiate da grandi alberghi e ristoranti ad Antibes, Cannes, Saint Raphael, Saint Tropez; spiagge sabbiose, luminose, orlate di palme, da turismo di elite. Il fiore all'occhiello è Pampelonne, nel comune di Ramatuelle: 5 km di lingua di sabbia fine su di un mare cristallino, da cui si domina la vista su Saint Tropez

Monaco, con il suo glamour, i suoi negozi, il porto con giganteschi yachts, un'imperdibile serata al Casinò. La città alta con il castello, il mausoleo di Grace Kelly e il principe Ranieri, il giardino botanico, il Museo Oceanografico. Nizza, di gusto francese classico e ottocentesco, con i suoi mercati delle erbe e la fantastica Promenade des Anglais, che combina bellezza, charme e lusso. Inoltre è una città ricca di arte, con due musei, fra i tanti, dedicati a Matisse e Chagall. Tolone, antica città e importante porto, in cui visitare il casco antico e il Museo Nazionale della Marina e Marsiglia, metropoli francese (seconda città per popolazione), con il suo centro storico, i profumi e i colori di una società multietnica, i prodotti, i manufatti, i musei d'arte.

Una crociera in questi luoghi è l'occasione per visitare splendidi borghi, sia marinari che collinari, che in molti casi hanno conservato il loro fascino autentico e sono alieni al fragore della movida e dei divertimenti dei grandi centri turistici. Mentone, la prima cittadina francese dopo il confine, è un tripudio di colori, con le sue case di gusto ligure e gli splendidi giardini, considerati fra i più belli della Costa Azzurra. A poche miglia da Nizza, Villafranche-Sur-Mer e Beaulieu-Sur-Mer, il primo un pittoresco borgo marinaro, il secondo un'amena località turistica che presenta sul lungomare la Villa Kèrylos, replica di un palazzo greco del II secolo a.C.! Non lontano, Eze, villaggio arroccato sulla collina a strapiombo sul mare. Si gode una vista mozzafiato, specialmente dai Giardini Esotici, e merita una visita La Chevre d'Or, hotel e ristorante stellato Michelin ricavati in un castello del XII secolo. Infine, pochi km nell'entroterra, il paese di Grasse, capitale mondiale del profumo di lusso, che vengono qui prodotti per le grandi firme a partire da fiori coltivati qui da secoli, che ornano il villaggio in un tripudio di profumi, specialmente rose e ciclamini.

In una terra così suggestiva, ricca e turistica, non mancano gli eventi internazionali che sono un simbolo della Costa Azzurra. A Montecarlo, ogni anno a metà maggio, il Gran Premio di F1 che si svolge nelle strette strade del Principato, la cui prima edizione fu disputata nel 1929. Un connubio di velocità, tecnologia e glamour che ha da sempre stregato gli appassionati e i turisti: ormai la curva del Casinò, il tunnel e la chicane delle piscine sono diventate icone di Monaco. A Cannes si svolge sempre a maggio il Festival del Cinema Internazionale. Una occasione per vedere i migliori film d'autore e le star che sfilano sul mondano boulevard da la Croisette per una settimana. È comunque sempre visitabile nello stesso luogo il Palazzo del Cinema, un omaggio alla storia della Settima Arte che vede la Costa Azzurra luogo privilegiato perché meta di vacanza e residenza delle star e location cinematografica di molti film. Ricordiamo, fra i tanti, gli inseguimenti in Caccia al Ladro di Hitchcock, sulle impervie e panoramiche strade fra Mentone e Nizza che potete sempre percorrere, fra stretti tornanti a precipizio sul mare e guai a distrarvi per la stupenda vista! Per gli amanti della musica si tiene a luglio Jazz à Juan, rassegna internazionale trasversale fra generi, fra cui jazz, swing, blues.

Essendo territorio francese, non c'è da stupirsi che la qualità e varietà della cucina rivesta un posto particolare. L'afflusso di turisti di elìte ha incrementato l'offerta di alto livello, con una serie di ristoranti stellati, compresi quelli degli hotel. Resta buona la qualità media dei locali gastronomici che si incontrano ovunque, dai grandi boulevards ai piccoli villaggi. Le specialità di mare la fanno da padrone, con ottime grigliate di pesce e crostacei, zuppe di pesce e la tipica bouillabaisse. Questo piatto, nato a Marsiglia è una zuppa contenente almeno 3 tipi di pesce, scorfano gallinelle e grongo, cotte con l'accompagnamento di erbe provenzali e una salsa a base di olio di oliva, aglio, pangrattato, zafferano e peperoncino. Tipiche di Nizza è la Socca, focaccia di ceci, tagliata a triangolini che viene servita come antipasto o aperitivo, oppure un veloce spuntino, magari accompagnata dalla salsa tapenade (olive verdi, capperi e acciughe). Ancora, l'insalata nizzarda, con lattuga, pomodori, patate, tonno, acciughe e uova. Infine la Ratatouille, nato come piatto povero ed oggi una specialità base della cucina francese: uno stufato con molti ortaggi fra cui melanzane, peperoni, zucchine, carote, cipolle e pomodoro e ovviamente erbe di Provenza! Non mancano gli ottimi formaggi francesi (quello tipico locale è il Banon, di capra) e tutto innaffiato con vini AOC provenzali e magari un Pastis (liquore all'anice) a fine pasto Una crociera in barca a motore in Costa Azzurra è una varietà di emozioni, sia in mare che sulla terraferma, che racchiude natura, sport acquatici, divertimento, arte, cucina e shopping! Non ne resterete delusi