Capraia  port
+lat+: 43.0509 +lon+: 9.83628

Capraia  port

Il fascino della storia, la bellezza della natura

Capraia è un grazioso villaggio arroccato sul monte, a circa un chilometro dal porto, con un centro storico ben mantenuto, caratteristico e pittoresco grazie ai suoi vicoli stretti e le strade che scendono dalla Fortezza di San Giorgio verso il faro di Punta Ferrarione. Oggi, nella cittadina di Capraia, si respire ancora l’atmosfera del passato: il castello risalente al XVI secolo e l’antica Fortezza di San Giorgio dell’ XI secolo donano a Capraia un’aria antica, impregnata dal fascino della sua storia. Per scoprire l’interno dell’isola, ci sono numerosi sentieri, che partono dal paese e che portano alle sorgenti d’acqua e al piccolo lago, un suggestivo specchio d’acqua che sembra una piscina incastonata nel cratere di un vulcano spento, habitat di numerosi uccelli e di alcune rarità botaniche. Una facile passeggiata che parte dal villaggio porta al “Bellavista” un punto panoramico sul mare, di fronte all’isola d’ Elba.

Il porto di Capraia

Il porto di Capraia è un porto turistico che può ospitare circa 60 barche con profondità fino a 4 metri; offre servizi come l'acqua, l'elettricità, rifornimento e altro. In alta stagione, si consiglia di prenotare il posto barca o l’ormeggio per essere certi di trovare posto. Il porto si trova nella più grande baia dell’Isola di Capraia, sorge nei pressi del faro di Punta del Ferraione. Il porto è il cuore pulsante di Capraia, con alcuni ristoranti, bar e negozi locali dove si può degustare il pesce fresco e l’ottimo vino locale. Dal porto si raggiunge il centro della cittadina percorrendo la strada principale (circa 1 km) oppure seguendo l’antico percorso, (basta seguire le indicazioni “Vecchia strada”), una mulattiera con vista panoramica.

Campo Boe a Capraia

Nel periodo estivo, vicino all'ingresso del porto, c’e’ un campo boe molto ben attrezzato. Chiamate la Marina per la disponibilità.

Ancoraggio nella baia di Capraia

L’ancoraggio è possibile fuori dal porto turistico, nei luoghi indicati. La profondità si aggira sui 10 - 20 metri. Il fondo è costituito da sabbia e alghe e offre una buona tenuta.