Differenze tra catamarano e barca a vela: vantaggi a confronto
Barche a Vela o Catamarani Navigare

Differenze tra catamarano e barca a vela: vantaggi a confronto

Una delle domande più comuni tra chi ha iniziato da poco ad andare per mare è: meglio fare una vacanza in catamarano o in barca a vela? 

La principale differenza tra le due imbarcazioni è nella struttura: la barca a vela ha un unico scafo – infatti è detta anche monoscafo – mentre il catamarano ne ha due. Questa differenza strutturale influenza molte caratteristiche della barca: vediamole insieme per capire come possono influenzare la tua vacanza. 

È meglio noleggiare un catamarano o una barca a vela?

Prima di scegliere se noleggiare un catamarano o una barca a vela ti servirà sapere: 

  • il numero di persone che saliranno a bordo
  • la confidenza dell’equipaggio con la vita di mare
  • il tipo di navigazione che vuoi intraprendere
  • il budget che puoi dedicare

Con queste informazioni sarà più facile capire quali aspetti sono importanti per il tuo gruppo e gettare le basi per una vacanza rilassante e in armonia. 

Noleggio catamarano in Italia

Vantaggi di una vacanza in catamarano

Spazi

La caratteristica più evidente in un catamarano sono gli spazi generosi, sia sopracoperta che sotto. Il catamarano somiglia a una casa galleggiante in cui è davvero facile sentirsi comodi e a proprio agio. La zona centrale è dedicata agli spazi comuni: il pozzetto esterno e un grande salone coperto, completamente attrezzato con cucina, dispensa e un tavolo con sedute comode, per restare a chiacchierare anche quando fuori l’aria diventa fresca. All’interno degli scafi si trovano le cabine con letti ampi, armadi, e spesso dotate di bagni privati. 

Rete di prua

Il pezzo forte del catamarano, la caratteristica più amata da adulti e bambini è la grande rete che unisce i due scafi a prua. È uno spazio perfetto per rilassarsi, prendere il sole e asciugarsi dopo il bagno, letteralmente cullati dalle onde. La sera diventa una sdraio molto comoda per ammirare le stelle cadenti. Se avrai la fortuna di incontrare dei delfini in navigazione, li vedrai proprio sotto la rete! 

Rete di prua di un catamarano.

Stabilità 

È proprio grazie ai due scafi che il catamarano offre una grande stabilità alla barca, sia durante gli spostamente che all’ormeggio. In navigazione non sbanda e per i neofiti può essere più rassicurante, inoltre è la soluzione perfetta per chi tende a soffrire di mal di mare.  Anche le serate in rada saranno più tranquille perché la barca sarà meno soggetta al rollio dovuto al mare mosso o alle onde formate dagli spostamenti delle altre imbarcazioni. 

Pescaggio

Per pescaggio si intende lo spazio che la barca occupa sotto la superficie dell’acqua, ed è dovuto allo scafo e alla chiglia. Il catamarano ha di solito un basso pescaggio ed è un vantaggio se stai progettando una vacanza in zone con bassi fondali, perché permette di ancorare in qualsiasi rada, anche vicino a riva. 

Catamarano ormeggiato in rada, arcipelago La Maddalena

Noleggio catamarano in Sardegna

Vantaggi di una vacanza in barca a vela

Prestazioni sportive

Una barca monoscafo è mediamente più leggera di un catamarano e avrà bisogno di meno vento per iniziare a veleggiare. Può inoltre virare più rapidamente e per questo risulta più manovrabile di un catamarano. La barca a vela, inoltre, può “risalire il vento” con più facilità grazie alla capacità di navigare di bolina con un angolo molto più vicino al vento.

Sbandamento

Chi ama il lato sportivo della vela sa che la barca monoscafo è progettata per navigare sbandata. Una volta che ci si è innamorati di questo tipo di andatura è difficile rinunciarci.

Occorre avere una gestione accorta dell’equipaggio se a bordo ci sono  bambini o animali, ma la navigazione è divertente e avventurosa. 

Ormeggio

A parità di lunghezza una barca monoscafo occupa meno spazio di un catamarano e sarà quindi più facile riuscire a trovare spazio per ormeggiare, sia in rada che in porto, anche in alta stagione. Anche la migliore manovrabilità della barca a vela è un vantaggio nelle operazioni di ormeggio. 

Costi

Noleggiare una barca a vela è più economico sotto tanti punti di vista. Il risparmio inizia già dai costi di noleggio e continua tenendo conto del prezzo degli ormeggi in porto e del minor consumo di carburante quando c’è poco vento per aprire le vele. 

Noleggio barca a vela in Italia

Quindi, meglio catamarano o barca a vela? 

Come avrai capito non c’è una risposta giusta. Serve prima capire  che tipo di vacanza vuoi fare e quali caratteristiche sono più importanti per te e il tuo gruppo. Se hai già deciso per i due scafi, abbiamo un articolo che ti aiuta a scegliere il catamarano giusto per la tua vacanza.

Se invece ti sono rimasti dei dubbi, possiamo aiutarti a scegliere tra catamarano e barca a vela anche in base alla tua destinazione. Contattaci e troveremo insieme la soluzione migliore. 

    No Comments

      Leave a Reply