Consigli Libri e Video di Mare

I migliori film di vela e viaggi per mare

Se sei alla ricerca di un film di vela e racconti di mare? A bordo di grandi velieri o di piccole canoe polinesiane, i film di viaggi per mare hanno il potere di farci navigare con la fantasia, attraverso latitudini estreme o epoche remote. Dove ti vuoi imbarcare? Sulla perla nera con il Capitano Jack Sparrow o sul ketch di Laura Dekker? 

Per le serate in cui sei fermo al porto ma vorresti tanto salpare, ecco la nostra proposta di film, serie e documentari dedicati alla vela. 

Storie di navigazioni vere, al cinema

Il Mistero di Donald C. (2018)

Racconta in stile cinematografico la storia di Donald Crowhurst, un navigatore britannico che si unì alla Golden Globe Race nel 1968 con l’obiettivo di circumnavigare il globo in solitario. Attirato dall’ammontare del premio in denaro Crowhurst si imbarca per un’avventura al di sopra delle proprie capacità, trovandosi a fronteggiare problemi tecnici e psicologici che lo portarono a imbrogliare sui suoi progressi.

Coyote: The Mike Plant Story (2017)

Grazie a video d’archivio e interviste a persone che lo hanno conosciuto, il film ricostruisce la vita e la carriera di Mike Plant, un velista americano noto per il passato burrascoso. Dopo la fuga dalle autorità greche con l’accusa di traffico di droga e un pena scontata in un carcere portoghese, Plant partecipa a regate solitarie in tutto il mondo, comprese tre Vendée Globe.

Adrift (2018)

Segue la storia vera di Tami Oldham e Richard Sharp, una coppia di velisti che lungo la traversata del Pacifico, da Tahiti a San Diego, si trovano a fronteggiare l’uragano Raymond. Le conseguenze della tempesta sono devastanti e mentre Tami lotta per sopravvivere scopriamo, attraverso i suoi ricordi, che cosa l’ha portata fino a lì. Tratto dal libro Red sky in mourning, scritto dalla protagonista stessa del naufragio.

Noleggio barche in Italia

Sardegna del Nord, dove comanda il Maestrale

Film di viaggi per mare eroici

Master & Commander – Sfida ai confini del mare (2003)

Famosissima avventura storica che segue le gesta del Capitano Jack Aubrey e del suo equipaggio a bordo della HMS Surprise durante le guerre napoleoniche. In una missione per catturare una nave francese, Aubrey e la sua ciurma si trovano a dover superare avversità, tempeste e intense battaglie.

Kon-Tiki (2012)

Dopo anni vissuti a Fatu Hiva, per raccogliere le prove della sua teoria, nel 1947 il navigatore norvegese Thor Heyerdahl decide di dimostrare in prima persona che i popoli del Sud America potevano aver raggiunto le isole del Pacifico usando solo zattere di legno. Con un equipaggio di cinque uomini, Heyerdahl attraversa l’oceano con i soli mezzi di cui potevano disporre gli Inca un millennio e mezzo prima.

Il ragazzo del mare (1974)

Il film è basato sul libro autobiografico The Dove di Robin Lee Graham, che da adolescente completò il giro del mondo in solitaria. Lungo la rotta il protagonista del film si innamora di Patti che lo aspetta lungo le tappe del suo lungo viaggio. Non tanto le tempeste ma più le bonacce costringono Graham a fare i conti con sé stesso, facendo diventare il viaggio esteriore un potente strumento di crescita interiore.

Docu-film sulla vela

Maidentrip (2013)

Laura Dekker è nata su una barca durante il giro del mondo dei suoi genitori e ci ha vissuto fino a 5 anni. Quando arriva all’età di 14 ha le idee molto chiare: vuole diventare la più giovane navigatrice a fare il giro del mondo in solitaria. Prima degli ostacoli per mare però, Laura deve affrontare una lunga battaglia legale con le autorità olandesi che non vogliono dare il permesso di salpare a una minorenne. 27.000 miglia di mare raccontate dai video girati dalla stessa protagonista.

Deep Water – La folle regata (2006)

Prima di diventare un film la storia di Donald Crowhurst è stata narrata da un documentario. Nelle immagini di repertorio della regata, sono presenti anche video di Bernard Moitessier, che abbandonò mentre si trovava in testa della gara, e di Alex Carozzo, che fu il terzo a ritirarsi e nel documentario viene citato semplicemente come “l’italiano”.

29 173 NM (2022)

È un adattamento cinematografico della partecipazione di Thomas Ruyant alla Vendée Globe. In collaborazione con i produttori del documentario ha attrezzato il suo Imoca LinkedOut con 13 telecamere e 16 microfoni con l’obiettivo di registrare il suo viaggio da più angolazioni possibili e fornire una percezione realistica di cosa significa navigare a quei livelli.

Noleggio barche in Croazia

Itinerari in barca Croazia
Itinerari in barca Croazia

Film di mare e di pirati

Pirati dei caraibi (2003 – 2017)

La fortunata saga cinematografica segue le avventure del pirata Jack Sparrow, interpretato da Johnny Depp, e del suo equipaggio. Avventure e scontri, spesso ironici, con personaggi presi in prestito anche dal mondo fantasy.

Black sails (2014 – 2017)

Una serie tv, per ora in quattro stagioni, che segue le avventure della Walrus, ultimo baluardo di libertà e indipendenza per mare. Ambientata nel 1700, gli anni d’oro della pirateria, racconta la storia della nave e del suo equipaggio durante la ricerca del galeone spagnolo Urca de Lima che sta trasportando un carico d’oro per conto della flotta delle Indie Occidentali.

Captain Phillips – Attacco in mare aperto (2013)

Una storia di pirati moderni ispirata a fatti realmente accaduti nel 2009: la nave mercantile statunitense Maersk Alabama, mentre naviga nelle acque al largo del Corno d’Africa, viene dirottata da pirati somali che prendono in ostaggio il comandante Richard Phillips.

Noleggio barche in Grecia

Itinerari in barca in Grecia
Itinerari in barca in Grecia

Film di vela per bambini e ragazzi

Oceania (2016)

Il film d’animazione Disney si ispira alle leggende dei miti polinesiani. Vaiana, figlia del capo villaggio, non accetta il destino che le viene imposto: pur amando il suo popolo sente di dover lasciare la sua isola e partire per mare. Lungo la rotta il semidio Maui le insegna a navigare, a dominare i venti e la aiuta a capire qual è il suo posto nel mondo.

Alla ricerca dell’isola di Nim (2008)

Basato sul romanzo per ragazzi L’isola di Nim di Wendy Orr, racconta le avventure di Nim alla ricerca di suo padre Jack disperso in mare. Appassionata lettrice di romanzi d’avventura chiede aiuto al suo scrittore preferito, scoprendo che la vera identità dell’autore è ben lontana dal personaggio carismatico e avventuroso che aveva immaginato.

Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno (2011)

Nel film d’animazione diretto da Steven Spielberg, Tintin è un giovane reporter di Bruxelle che si trova coinvolto nel mistero che avvolge il galeone Unicorno, naufragato al largo di Porto Rico con un carico d’oro. Le indicazioni per ritrovarla si nascondono in 3 modellini della stessa nave che i protagonisti devono rintracciare setacciando mercatini di tutto il mondo.

You Might Also Like...