È finalmente arrivato il momento di salpare. Gli amici sono sul pontile con le borse piene di cibo e bevande per la vacanza. Basta sistemarsi a bordo, mettere in ordine la cambusa e si possono mollare gli ormeggi.
Nella frenesia della partenza hai le idee chiare su come si organizza il frigo in barca? O tendi a mettere tutto dentro e a pensarci dopo? Con questo articolo proviamo ad aiutarti con qualche consiglio per gestire lo spazio e ottimizzare l’energia che serve a mantenere il cibo fresco a bordo.
In questo articolo parliamo di:
Com’è fatto il frigo in barca
Il tipo di frigorifero che troverai a bordo dipende molto dalle dimensioni della barca: grandi catamarani di lusso potrebbero avere perfino un frigo con freezer molto simile a quello che hai a casa.
Tuttavia, il tipo di frigorifero più diffuso nelle barche di medie dimensioni (tra i 10 e i 14 metri) è quello a pozzetto, cioè con apertura dall’alto anziché frontale. Viene ritenuta spesso la soluzione da preferire perché è il miglior compromesso tra lo spazio occupato e la capienza. Garantisce inoltre un minore ricambio di aria e assicura che nessuna inclinazione della barca potrà causare l’apertura accidentale dello sportello.
Che cosa influenza la gestione del frigo in mare
Oltre al tipo di frigorifero in dotazione bisogna considerare le condizioni in cui verrà usato.
- Quanto tempo sarai senza corrente? Se ogni sera passi la notte in porto puoi raffreddare il frigo e ricaricare le batterie con facilità; se invece prevedi di stare tanti giorni in rada devi organizzarti per gestire al meglio la batteria e prevedere dei momenti di accensione del motore per ricaricarla.
- Hai un generatore o dei pannelli solari a bordo? Allora garantire energia al frigorifero sarà più semplice, anche senza i marina.
- In che stagione navighi? In estate ovviamente sarà più difficile mantenere un frigo fresco che in altre stagioni. Inoltre considera che l’ambiente piccolo della barca è più caldo di quello di casa. Il surriscaldamento potrebbe essere la causa anche di qualche malfunzionamento, per questo è comodo avere a bordo una piccola ventola portatile che aiuta il raffreddamento del compressore.
Accortezze per organizzare il frigorifero
Ecco i nostri consigli per organizzare il frigo in barca se vuoi ridurre i consumi, sfruttare al meglio lo spazio e minimizzare gli sprechi di cibo.
La gestione del frigorifero inizia dalla spesa
Potrebbero sembrare accortezze banali, ma dopo tanti mesi passati nella nostra comoda cucina di casa potremmo averle dimenticate.
- Quando fai cambusa, preferisci ortaggi che possono fare a meno del frigorifero, come patate, banane, mele.
- Se fai un po’ di scorta di frutta e verdura, seleziona diversi gradi di maturazione, così alcuni pezzi saranno pronti subito, altri matureranno lungo il viaggio.
- Quando puoi, scegli alimenti a lunga conservazione, come il latte o i legumi, così avranno bisogno del frigorifero solo a confezione aperta.
- Scegli formati con porzioni piccole (o comunque adeguate al numero di persone a bordo) così i prodotti verranno finiti in un unico utilizzo e non avranno bisogno di essere conservati al fresco. Per i barattoli grandi meglio scegliere quelli con un tappo o sistema di chiusura.
- Quando compri la carne, chiedi che venga messa sotto vuoto, dura molti più giorni che non in confezioni normali.
- Prima di stivare la spesa elimina gli imballaggi e metti in frigo per ultimi gli alimenti che sai di dover consumare nei primi giorni.
- Il classico frigo a pozzetto non ha lo scomparto per fare il ghiaccio. Può essere una buona idea comprare al supermercato un sacco di cubetti già pronti: aiuta a mantenere bassa la temperatura e ogni tanto puoi preparare un drink on the rocks.
Se tra l’equipaggio c’è qualche appassionato di cucina potresti affidargli il compito di pensare in anticipo al menu dei primi giorni, in modo che gli ingredienti freschi vengano usati e non si creino avanzi o sprechi.
Organizza al meglio lo spazio
Nei frigoriferi a pozzetto è indispensabile sapere dove sono i vari alimenti e tenerli in ordine, per evitare di passare troppo tempo a cercarli. Nella maggior parte dei modelli ci sono un paio di piccoli ripiani, ma non sono sufficienti a organizzare tutto. Ecco i nostri consigli per sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione.
- Scegli dei contenitori da frigorifero per separare le varie tipologie di alimenti. La carne, che ha bisogno di più freddo, dovrà stare in basso, mentre le verdure possono stare sopra.
- Può essere molto comodo creare dei sacchetti “tematici”: cose per la colazione, salumi per l’aperitivo, formaggi. Così con una sola apertura sarai sicuro di prendere tutto senza stare a pensarci troppo.
- È utile che ogni contenitore mantenga sempre la stessa posizione all’interno del frigorifero, così la spesa sarà sempre alla temperatura giusta e saprai sempre dove trovare quello che ti serve.
- Assicurati che ci siano sempre delle bottiglie d’acqua in alto: durante la giornata ne avrete bisogno, è meglio che sia a portata di mano.
- Evita di mettere nello stesso contenitore verdura e frutta. Alcuni tipi di frutti (come le banane) producono dell’etilene che velocizza la maturazione.
Qualsiasi barattolo aperto deve essere chiuso in un sacchetto ermetico. Se dovesse rovesciarsi un sugo lasciato aperto l’unico modo per pulire il frigo è svuotarlo e ricominciare tutto da capo. Nel caso in cui il frigo abbia anche un piccolo condotto (che di solito serve a svuotare la condensa) potresti trovarti il sugo in sentina. Meglio prevenire.
Consigli per risparmiare energia
- Appena presa in consegna la barca, mentre sei ancora in banchina, aumenta la potenza del frigo al massimo e metti sul fondo delle bottiglie che iniziano a raffreddarsi.
- In generale, quando sei in porto (o quando accendi il motore) è sempre utile ricordarsi di mettere il frigo a piena potenza e sfruttare questi momenti per aggiungere sul fondo lattine o bottiglie che aiutano a mantenere una riserva di freddo durante la navigazione.
- Quando metti dentro la spesa lascia il frigo chiuso per qualche ora. Ci vuole un po’ di tempo perché tutto arrivi alla giusta temperatura.
- Apri lo sportello il meno possibile.
- Chiudilo in fretta.
- Dai istruzioni a tutto l’equipaggio perché segua le stesse indicazioni.
Se ti servono altri consigli per organizzare al meglio la tua vacanza in barca scrivici. Ti aiutiamo volentieri a trovare il noleggio giusto per te.