Se hai già la patente nautica e un po’ di esperienza di navigazione, probabilmente sceglierai di affittare una barca in bareboat, assumere il ruolo di comandante e navigare in autonomia.
Se però non hai ancora la patente, oppure hai fatto l’esame da poco e non ti senti ancora in grado di gestire una vacanza in barca da solo, partire con uno skipper è un’ottima idea per iniziare ad andare per mare, goderti la vacanza in totale relax e avere a fianco qualcuno da cui imparare.
Compiti dello skipper a bordo
La persona che assume il ruolo di capitano è responsabile dell’imbarcazione: ha ufficialmente il compito di condurre la barca e di accompagnare a terra gli ospiti nel caso vogliano scendere con il gommone.
Al momento dell’imbarco lo skipper dedica del tempo per spiegare come funziona la vita di bordo (bagno, cucina, raccolta dei rifiuti, dotazioni di sicurezza) e darà indicazioni sul miglior modo di gestire acqua ed elettricità in navigazione. Di solito segue il briefing sull’itinerario: si studia insieme la rotta migliore mettendo insieme i desideri degli ospiti e le possibilità che offre il meteo.
Che cosa fa lo skipper?
- Prende in consegna la barca e si occupa di ispezioni e verifiche per salpare in tranquillità.
- Si assume la responsabilità dell’imbarcazione.
- Si occupa del briefing sulla sicurezza e spiega all’equipaggio come usare le dotazioni della barca.
- Si occupa della conduzione dell’imbarcazione e delle operazioni che riguardano la navigazione.
- Assiste gli ospiti nelle discese a terra con il tender.
Scegliere lo skipper
Scegliere una persona esperta della destinazione è un valore aggiunto. Puoi chiedere il suo contributo per creare un itinerario su misura, dando consigli sia sulle rotte che sulle visite a terra.
Quando viaggi con bambini fallo sempre presente. Se il capitano è accogliente nei loro confronti la vacanza sarà molto divertente: le regole del comandante vengono sempre rispettate e le indicazioni su come si fanno i nodi forniscono un gioco che dura ore.
Se ti interessa imparare o fare pratica, puoi chiedere al capitano se, con un compenso extra, è disponibile a tenere un corso di vela durante la vacanza: teoria e pratica della navigazione direttamente in barca.
Ad alcuni skipper piace cucinare ma in generale (se non ci sono altre figure professionali a bordo) la cambusa, la preparazione dei pasti, il riordino e la pulizia della barca sono a carico degli ospiti.
Cos’è il servizio hostess in barca a vela?
Se vuoi assicurarti una vacanza di tutto relax senza pensare alla gestione quotidiana dei pasti e delle pulizie forse ti serve un servizio hostess. Avere a bordo una persona che si occupa di fare la spesa, cucinare e rassettare, permette a te e agli ospiti di dedicare tutto il tempo all’esplorazione della meta, al divertimento e al riposo.
Cosa deve fare l’hostess
Se scegli di avere l’hostess a bordo ti consigliamo di scendere nei dettagli delle attività che ti aspetti vengano svolte. A seconda del paese dove navighi le consuetudini potrebbero essere diverse, meglio essere precisi in fase di accordo.
Di solito ci si può aspettare che l’hostess si occupi di:
- fare cambusa, unendo la sua esperienza con i desideri e necessità degli ospiti
- preparare i pasti
- tenere pulite e in ordine le zone comuni
- affiancare il comandante nelle manovre
Proprio perché il servizio di hostess include mansioni diverse, non si deve pretendere che il servizio in cucina sia paragonabile a quello di uno chef. Per avere in tavola piatti ricercati e personalizzati serve avere a bordo un cuoco che si dedichi solo ai pasti.
Altre attività non comprese ma che puoi chiedere
Nelle barche più lussuose, quando l’equipaggio è composto da più persone, il servizio di hostess può occuparsi anche di:
- pulire e tenere in ordine cabine e bagni
- supporto delle attività a terra, come organizzazione di tour o prenotazioni.
- servizio baby-sitter
Conoscere e chiarire i compiti delle persone a bordo prima della partenza è il segreto di una vacanza serena e senza intoppi. Un bell’aperitivo e qualche chiacchiera al tramonto in compagnia faranno il resto.