Feste in Sicilia da vedere in barca
Italia Itinerari in barca

Feste in Sicilia da vedere in barca

Se navighi in Sicilia d’estate non avrai bisogno di molte ispirazioni su cosa fare o vedere lungo la rotta: la splendida costa e le isole basteranno a intrattenere tutto l’equipaggio. Ma se non è la tua prima visita e vuoi andare oltre le bellezze naturalistiche per immergerti in quelle culturali, ecco una selezione di sagre e feste popolari in Sicilia, selezionate per chi si sposta in barca e quindi vicine alla costa: un tour dell’isola alternativo, fatto di incontri, tradizioni e cibo tipico.

Feste popolari in Sicilia in primavera ed estate

Questa è la nostra selezione di manifestazioni popolari siciliane in primavera ed estate. Magari ti capiterà di essere nel posto giusto al momento giusto, ma ti assicuriamo che per alcune vale la pena organizzare un viaggio apposito. 

  • Festa della fragola a Siracusa, fine aprile
    La città festeggia l’arrivo della primavera con una festa dedicata alla fragola di Cassibile.  Musica, sport, spettacolo, folklore, artigianato e ovviamente tantissimi prodotti culinari base di fragola. Un grande torta da 600 kg viene distribuita al pubblico nel pomeriggio dell’ultimo giorno della manifestazione. 
  • Festival internazionale degli Aquiloni a San Vito lo Capo, fine maggio
    Tutti con il naso verso il cielo per ammirare le evoluzioni dei coloratissimi aquiloni che partecipano alle gare. Laboratori dedicati ai bambini, angoli eno-gastronomici e spettacoli animano la spiaggia e la città.

Noleggio barche in Italia

  • Festa di San Pietro a Panarea, 29 giugno
    I pescatori dell’isola si rivolgono a San Pietro – pescatore e patrono del paese – per chiedere l’abbondanza del pescato.  Il giorno della vigilia della festa è ricco di eventi, balli, canti e bancarelle. Il 29 una processione, con in testa una statua del santo portata a spalla, attraversa il paese e prosegue per mare. La chiusura della giornata è scoppiettante grazie ai fuochi d’artificio. 
  • CampArt Festival a Cefalù, inizio agosto
    La cittadina diventa una galleria d’arte. Tre giornate dedicate all’abilità in tutte le sue forme:  pittura, scultura, fotografia e video per un evento che lascia spazio ai giovani artisti emergenti.

Dove andare in barca in Sicilia fuori stagione

L’estate in Sicilia dura a lungo: il calore accumulato dal mare permette di fare il bagno ben oltre settembre. Le ore di luce però diminuiscono e qualche giornata di maltempo può capitare. Allora cosa si può fare in barca in Sicilia fuori stagione? È il momento di scendere a terra e tuffarsi nell’atmosfera della tradizione siciliana. Ecco le nostre proposte su cosa fare in barca in Sicilia fuori stagione: sagre, feste e manifestazioni per tutti i gusti. 

  • Festa di Sant’Antonio Abate a Santo Stefano Medio, 17 gennaio
    Nel pomeriggio iniziano i festeggiamenti in onore del santo protettore con l’accensione del fuoco. Accompagnata dal ritmo della banda, una statua del santo viene portata in processione per la città fino alla catasta di legna dove si arrostiscono salsicce e si beve un buon bicchiere di vino. 
  • Carnevale di Sciacca, febbraio
    Questa manifestazione viene definita “il carnevale più antico di Sicilia e il più allegro d’Italia”. Serve aggiungere altro? Carri allegorici, maschere e appuntamenti gastronomici colorano il centro storico della città.  

Noleggio barche in Sicilia

  • Sagra del mandorlo in fiore ad Agrigento, marzo
    Nata per festeggiare la spettacolare fioritura dei mandorli nella zona della Valle dei Templi, vede come protagonisti numerosi gruppi folkloristici locali e internazionali. La fiaccolata dell’amicizia chiude l’evento con un suggestivo spettacolo al Tempio della Concordia. 
  • Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo, settembre
    Chef, artisti e ospiti da tutto il mondo si danno appuntamento per dieci giorni di sfide in cucina, degustazioni e incontri sul territorio. Il cous cous è il protagonista di una fiera che diventa anche festival musicale e occasione per parlare di integrazione culturale
  • Street Food Fest a Messina, ottobre
    Una manifestazione interamente dedicata al cibo da strada, non solo locale, ma con uno sguardo anche alle tradizioni gastronomiche del resto del mondo. Ogni anno un nuovo tema fa da filo conduttore alle ricette e agli eventi. 
  • Sagra dei vini e del pane a Lipari, novembre
    Un’occasione unica per assaggiare tante specialità tipiche delle isole e riscoprire l’essenza degli antichi mestieri artigianali di Lipari. Spettacoli, musica e giochi fanno da cornice a una festa autentica, lontana dalla stagione turistica. 
  • Fishtuna a Marsala, dicembre
    Un festival dedicato al tonno rosso per diffondere le tradizioni legate alla pesca sostenibile del tonno e al territorio. Cibo, musica ed eventi culturali per sensibilizzare il pubblico sul valore della tradizione e dell’economia sociale. 

Per avere la conferma delle date e dei programmi, ti invitiamo a consultare i siti delle singole manifestazioni. Se ti abbiamo incuriosito e ora vuoi navigare in Sicilia anche fuori stagione, magari proprio per partecipare a una di queste feste, scrivici e troviamo la barca giusta per te. 

    No Comments

      Leave a Reply