Signore del mare

Vivi lo spirito dei grandi viaggi a bordo di Adriatica

Quando soffia il vento dell’avventura, non si può fare altro che mollare gli ormeggi e aprire le vele. Le giornate seguono il ritmo del sole, la rotta è disegnata dal vento. Puoi cimentarti con i nodi, cazzare le cime o semplicemente sederti ad ammirare nuovi orizzonti: se hai fortuna potresti avvistare i delfini a prua. Sali a bordo, si salpa, benvenuto su Adriatica. 

La barca

Adriatica è uno sloop in acciaio lungo 22 metri e largo circa 6, progettato e realizzato per navigare intorno al mondo. Prende il nome dal primo mare che ha solcato e all’ormeggio spicca per il rosso del suo scafo. Protagonista del giro intorno al mondo di Velisti per Caso, ha ospitato grandi marinai e personaggi dello spettacolo, diventando la star di decine di prime serate in TV. Ora offre l’esperienza e la saggezza di chi conosce bene il mare a chi desidera imbarcarsi per una vacanza a contatto con la natura animata dallo spirito dei grandi viaggi. 

La storia

Sulla storia di Adriatica si potrebbe scrivere un libro, forse un romanzo. All’inizio degli anni ’80 il cantiere navale di Fano e il CRN di Ancona realizzò due scafi in acciaio: uno venne ultimato e venduto, l’altro restò a scafo nudo, abbandonato sull’invaso nel cortile del Cantiere, poi chiuso per anni. Lo scafo dimenticato iniziò ad arrugginire e a ricoprirsi di erbacce fino a che non incrociò lo sguardo dei Turisti per Caso. 

Patrizio Roversi e Syusy Giusti se ne innamorano a tal punto da smuovere i progettisti originari dello studio Sciomachen di Bologna e il vecchio capo cantiere. Grazie al consorzio dei cantieri navali del porto di Fano, quella che sembrava un caso senza speranza, in soli 9 mesi diventò una Signora del Mare, varata nel 2001 con l’obiettivo di solcare più mari possibili intorno al mondo. 

Dal varo a oggi Adriatica ha percorso migliaia di miglia e si è rifatta il look in più occasioni. Un rinnovo della sala macchine nel 2009 e un restyling completo degli interni nel 2010. Dal 2018, ha un motore tutto nuovo e nel 2023 si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria sull’armamento. 

I viaggi 

Impossibile separare l’identità di Adriatica dal suo primo lungo viaggio intorno al mondo tra il 2002 e il 2004. Salpata da Marina di Ravenna ha attraversato tre oceani e toccato cinque continenti, raccontando al pubblico che seguiva le sue avventure da casa, la bellezza del mare, della navigazione e dei popoli.  

Al rientro Adriatica si è dedicata al Mediterraneo, percorrendo il periplo d’Italia ben 5 volte per poi ripartire verso territori e iniziative differenti: progetti di solidarietà, scientifici, di divulgazione storica e culturale. Sotto lo scafo di Adriatica è passata molta acqua, e molta ancora continuerà a scorrere, per condividere la sua esperienza e il suo spirito d’avventura a chi vorrà passare l’estate a bordo. 

Gli spazi

La prua di Adriatica sarà la tua grande terrazza sul mare, ampia e accogliente. A poppa tanto spazio diviso in due pozzetti, uno dedicato al timone e alle manovre, l’altro per ospitare pranzi all’aperto e chiacchierate serali davanti a un bicchiere di vino. Sottocoperta ti aspetta una cucina attrezzata, una comoda dinette e la zona carteggio.  

Adriatica può accogliere da 7 a 11 persone, oltre all’equipaggio. Gli ospiti hanno a disposizione una cabina matrimoniale, due cabine doppie e una singola, tutte con servizi autonomi. Inoltre ciascuna cabina ha a disposizione un letto aggiuntivo, comodo soprattutto se viaggi con bambini. Gli interni della zona di poppa sono stati completamente rinnovati nel 2010 sulla base di progetti dei partecipanti al master di Product e Interior design per la nautica da diporto della facoltà di architettura di Firenze.

Le dotazioni 

A bordo di Adriatica ci sono tutte le attrezzature necessarie per ogni tipo di navigazione, da quella costiera a quella oceanica. È dotata di un potente motore Volvo da 5.500 cc., un generatore Kholer, un dissalatore Idromar 240 l/h e un potabilizzatore.

Per tracciare la rotta migliore ci sono un plotter cartografico e un ecoscandaglio. La dotazione velica è completa di randa (86 mq), genoa avvolgibile (113 mq), gennaker, trinchetta terzarolabile, tormentina e randa di cappa.

L’equipaggio

Su Adriatica vi darà il benvenuto il comandante Bruno Morelli. Innamorato del mare fin da piccolo, dopo gli studi universitari e un periodo di lavoro nell’industria, decide di rispondere alla sua vocazione: la vela. Frequenta la scuola dei Glénans, una vera università del mare e da lì in poi coglie ogni occasione per stare sempre di più al largo. Oltre a destreggiarsi tra regate, crociere e trasferimenti, per un periodo decide di vivere in barca, un caicco turco in legno. Nel frattempo continua anche la formazione conseguendo titoli professionali sempre più avanzati e dal 2019 è il comandante di Adriatica, dove aspetta con entusiasmo chi vuole partecipare alla prossima avventura.

Il valore aggiunto

Sogni una vacanza comoda, senza vincoli, che ti permetta sia di navigare lontano dalla folla che di tuffarti nella vivace vita della costa? Adriatica è la barca perfetta: può accoglierti con la famiglia e con gli amici, ognuno potrà avere i suoi momenti privati e un grande spazio comune per condividere aperitivi, brindisi e tuffi. Il comandante disegnerà un itinerario su misura che realizzerà quanti più desideri possibili, dando la priorità al benessere di tutti. Questa barca, progettata per essere sicura su ogni tipo di mare, porta con sé l’esperienza delle avventure passate e la voglia di viverne mille altre ancora.

Le rotte

Puoi iniziare la tua esplorazione dalla Costa Smeralda: famosa per gli avvistamenti dei VIP a Porto Rotondo o a Porto Cervo, può offrire spettacoli naturali sorprendenti a chi sa scegliere la baia giusta dove rifugiarsi a fine giornata. Risalendo verso nord navigherai nel “regno del vento”. Le Bocche di Bonifacio racchiudono due aree protette di fama mondiale: il Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e la Riserva naturale di Lavezzi. Una costellazione di innumerevoli isole, isolotti e lingue di sabbia bianca, che possono offrire riparo da qualsiasi vento e panorami differenti ogni sera. Vuoi mettere alla prova Adriatica? Vedi come se la cava a risalire il maestrale fino alle scogliere dov’è abbarbicata la cittadina di Bonifacio. Una cena sui tavolini all’aperto della città vecchia e poi di nuovo a bordo, pronti per la prossima meta. 

Relax e ore lente o vele spiegate e tanti tuffi in posti nuovi? Adriatica e il suo comandante sapranno mostrarti la rotta migliore per goderti il mare ed esplorare l’entroterra seguendo il ritmo che sceglierai per le tue giornate. Prenota la tua settimana a partire da € 8000. Scrivici per conoscere i dettagli e le disponibilità. Saremo felici di aiutarti a organizzare la tua vacanza su misura a bordo di Adriatica.