Vulcano

Area di Navigazione: Eolie / Vulcano

Vacanze in barca a vela a Vulcano nelle Isole Eolie

L’Isola di Vulcano è situata vicino alle coste della Sicilia e dista solo un miglio da Lipari, l'isola più vicina. La caratteristica dell'isola sono le ripide coste rocciose, le fonti termali, i fanghi, le fumarole e le spiagge di sabbia nera. Vicino a Porto di Levante, in uno scenario dantesco, ci si può immergere nei fanghi e provarne l’effetto benefico: attenuano i dolori reumatici, purificano la pelle e, soprattutto, regalano un relax completo. L'enorme cono vulcanico è il primo elemento che si vede sbarcando sull’isola. Tuttavia, un altro elemento caratteristico sono i gas vulcanici che ricordano l’antica e affascinante attività vulcanica di quest’isola. L'isola di Vulcano dispone di tre centri vulcanici sovrapposti. A sud si trova il vecchio vulcano Monte Aria (500 m), il Monte Saraceno (481 m) e il Monte Luccia (188 m), crollato parzialmente creando la caldera denominata “Il Piano”. Al centro e nella parte settentrionale dell'isola c’è il vulcano con il Gran Cratere Fossa, dove le fumarole sono ancora attive, le nuvole di vapore sulfureo che si espandono nell’aria sono una delle più grandi attrazioni dell'isola. Chi è allenato, può salire fino a 391 m, sulla vetta del vulcano, fino al bordo dell’imponente cratere della Fossa: da qui c’è una splendida vista delle isole, tutte allineate, a nord di Vulcano. Attenzione alle prese d'aria dei gas intorno al cratere: sono estremamente calde. Per salire è indispensabile avere acqua, crema solare, scarpe adatte e allenamento. “Piano” è invece l'area che si estende tra il Gran Cratere e la montagna Aia, una piacevole distesa rigogliosa e verde, ricca di vigneti e frutteti. Navigando intorno a Vulcano, è possibile imbattersi in numerose formazioni rocciose di natura vulcanica, che fuoriescono direttamente dal mare. Una piacevole sorpresa geologica, come Vulcanello - situato a nord di Porto di Levante, collegato al resto dell'isola da uno stretto istmo, formatosi dalla lava e sabbia.

Porti e paesi a Vulcano nelle Isole Eolie

Il paese di Vulcano merita sicuramente una visita: l’ormeggio si trova a Porto di Levante. Nelle banchine galleggianti del porto turistico di Baia di Levante: si trovano i servizi di elettricità, di acqua e di ormeggio con corpo morto, mentre la banchina pubblica non offre né servizi di acqua ed elettricita', né corpi morti per l'ormeggio. Il porto di Levante e' esposto alla risacca delle navi e degli aliscafi, prestare attenzione mentre si ormeggia. Nella baia del Porto di Levante si trova anche un ampio campo boe, per chi preferisce la boa.

Ancoraggi e baie a Vulcano nelle Isole Eolie

La baia del Gelso, la grotta del Cavallo e la piscina di Venere sono posti incantati che attirano le barche che navigano intorno a Vulcano. La prima costituisce un ottimo ormeggio giornaliero in una baia isolata con spiaggia di sabbia nera; la grotta del Cavallo e la piscina di Venere sono praticamente attaccate: è un luogo idialliaco per fare il bagno in queste piscine naturali.

Charter a Vulcano nelle Isole Eolie

ItalyCharter offre a chi ama trascorrere le proprie vacanze in uno yacht con skipper o in bareboat un’ ampia scelta di barche a vela, catamarani e barche a motore. I porti piu’ vicino a Vulcano dove noleggiare una barca a vela sono Portorosa e Milazzo.

Noleggio Barche a Vela a Vulcano

Noleggio Catamarani a Vulcano

Noleggio Barche a Motore a Vulcano