Toscana

Guida Nautica: Toscana.

Destinazioni: Elba, Capraia, Giglio, Giannutri

Vacanze in Barca a Vela in Toscana

Toscana e il suo arcipelago, un paradiso da scoprire in barca: terra di incantevoli borghi, città marinare, itinerari culturali legati al mare e all’entroterra, scorci indimenticabili intervallati da spiagge sabbiose, approdi, macchia mediterranea e maestose scogliere lavorate dal vento. Un’occasione per noleggiare una barca e appassionarsi ai paesaggi che si susseguono per le 250 miglia di costa. E’ proprio via mare, cullati dalle onde, che i paesaggi diventano cartoline, come le Alpi Apuane, giganti bianchi di marmo che si riflettono nel mare. La navigazione diventa un film che emoziona 24 ore su 24, con il sole e in notturna, sotto le stelle. Una vacanza in barca permette di scoprire tutti gli angoli che si affacciano verso il mare, molti dei quali sono sono accessibili solo navigando: il vento che accarezza la pelle, il silenzio accompagnato dallo sciabordio delle onde che si infrangono contro lo scafo, l’indescrivibile sapore di mare sono i costanti accompagnatori di una vacanza in barca. Alla bellezza della costa, che varia dalle spiagge più celebri come quella di Forte dei Marmi alle spiagge più incontaminate come Baratti, le Spiagge Bianche, Cala Violina bisogna aggiungere il fascino dell’Arcipelago toscano, con le sue 7 isole: Gorgona, Capraia, Elba, Giglio, Pianosa, Montecristo e Giannutri. 7 angoli di paradiso, 7 isole “sorelle”: secondo una leggenda, la Venere del Tirreno, mentre emergeva dalle acque per abbracciare l’orizzonte, fece cadere sette perle dalla collana; cadendo in mare le perle si trasformarono nelle 7 isole, ognuna delle quali differisce dalle altre. Non a caso l’Arcipelago è un Parco Nazionale protetto, tra le più grandi riserve marine d’Europa. I colori del mare invitano a navigare tra le isole e la costa, per assaporare a 360 gradi i paesaggi naturali cullati dal dolce dondolio della barca. Tutte le sfumature del turchese, dell’azzurro e del verde smeraldo si mescolano con la trasparenza dell’ acqua: proprio la bellezza di questi luoghi marini ha dato impulso alla fiorente attività di noleggio barche nei numerosi porti toscani. Non dimentichiamo la tradizione e l’amore per il mare di questa terra: nel Rinascimento Pisa faceva orgogliosamente parte delle Repubbliche Marinare, grazie alla sua ricca flotta di barche.

Le migliori destinazioni dove navigare nell' Arcipelago Toscano

Navigare per l’Arcipelago toscano è come navigare tra preziose isole del “Tesoro”: ogni isola regala diverse emozioni, ogni isola invita a essere scoperta per svelare a chi approda con la barca i propri “tesori” naturali e storici.

L'isola d'Elba è una meta cult per chi ama navigare, è una destinazione meravigliosa per una vacanza in barca: l’isola è gettonata in quanto semplice da raggiungere e adatta a tutti; in grado di accontentare chi cerca spiagge dove rilassarsi, chi cerca posti per fare snorkeling, chi vuole fare una sosta per un delizioso pranzo, chi vuole ammirare dalla barca scenari naturali di incomparabile bellezza. Ci sono numerosi porti dove approdare, attrezzati con numerosi servizi, paesi incantevoli da visitare sia per lo shopping, sia per immergersi nei pittorschi borghi dell’isola per scoprire il suo carattere più intimo, ci sono poi tantissime spiagge e rade dove ancorare. Il mare è cristallino, pulito: stupisce per i suoi colori che dipingono il paesaggio di tutte le sfumature del verde e dell’azzurro. Tra le caratteristiche più apprezzate da chi trascorre le vacanza in barca a vela all’Isola d’Elba sono i numerosi ripari dal vento che l’Isola d’Elba ha in serbo per tutto il suo perimetro.

Capraia è un’altra perla dell’Arcipelago toscano, un antico vulcano spento, che ammalia gli ospiti per la sua storia e per i suoi meravigliosi paesaggi. La splendida isola, ha un carattere affascinante, da scoprire navigando intorno all’isola. Capraia ha un porto attrezzato, dove le barche possono ormeggiare al riparo dai venti. Ci sono anche alcuni splendidi ancoraggi, tra cui la celebre Cala Rossa, famosa perchè si può vedere il cratere del vulcano: le alti pareti di rocce selvagge, un tempo cratere del vulcano, scompaiono nel mare: il rosso dell’imponente scogliera entra prepotentemente nel blu del mare. Solo dalla barca si possono ammirare degli scenari così speciali.

Giglio è una splendida isola, con un pittoresco porto, sul quale si affacciano le tipiche casette colorate dei pescatori toscani. Un tripudio di colori e di tradizione, un’immersione nella Toscana, nel suo mare, nella sua cultura. Si sbarca e si è praticamente nel paese, accogliente e intimo. Una visita a Giglio Castello è d’obbligo: tra piccole vie, strette e caratteristiche, si sale allo splendido paesino, arroccato sul monte, affacciato sul mare. In parte circondato dalle antiche mura, da Giglio Castello il panorama è da cartolina. Oltre al porto, si può ormeggiare grazie a splendidi spot che permettono di ancorare e di ammirare la costa.

Giannutri: piccola perla, di grande fascino, un angolo di paradiso tutto da scoprire, un’isola incontaminata che conserva intatta la natura mediterranea. Su questo lembo di terra, in mezzo al Mediterraneo, non ci sono paesi, non ci sono porti, non ci sono servizi: si è soli, a contatto con la natura primordiale. In questi luoghi si percepisce l’essenza della vacanza in barca: alcuni posti sono raggiungibili solo con la barca, che diventa non solo un mezzo di trasporto, ma anche un rifugio, un riparo, una casa “galleggiante” che permette di scoprire mete favolose. Non è facile approdare a Giannutri, ma una volta sulla terra ferma, la fatica viene ripagata dalla bellezza del posto.

Vacanze in Barca in Corsica e Sardegna partendo dalla Toscana

La Toscana è un ottimo punto di partenza anche per navigare in Corsica (50NM) e Sardegna (110 NM), in particolare per chi ha a disposizione due settimane per noleggiare la barca. In due settimane e’ infatti possibile circumnavigare la Corsica o fare rotta direttamente nell’arcipelago della Maddalena e navigare nel bellissimo mare tra la costa nord della Sardegna e il sud della Corsica. Per chi ha a disposizione solo una settimana e’ possibile fare rotta su Capraia, raggiungere il ‘dito’ della Corsica, e veleggiare in costa nord ovest della Corsica, fino circa a Calvi’.

Quali sono i periodi migliori per andare in Barca a Vela in Toscana e all'Isola d'Elba

Il periodo migliore per salpare in barca a vela alla scoperta dell’isola d’Elba e della costa toscana, è da aprile a ottobre, quando le temperature permettono di fare lunghi bagni e assaporare in costume da bagno spiagge e bagni di sole, cullati dalla barca. Il mese d’agosto è quello “più affollato” per quanto riguarda le spiagge e i porti; ma la barca permette sempre di conservare i propri spazi e “isolarsi” dalla folla. L'inverno è fresco, la temperatura dell’acqua non permette di fare il bagno: per chi ama la pace e la tranquillità e vuole assaporare la bellezza dei luoghi “in solitudine”, i mesi invernali sono ideali. L’aria fresca, le spiagge deserte, la costa che ancora dorme: veleggiare in questo periodo diventa un momento di riflessione e assoluto riposo.

Le migliori basi dove noleggiare una barca per navigare in Toscana e all'Isola d'Elba

L’Isola d’Elba è una delle mete preferite da chi noleggia una barca a vela. Tanti approdi sicuri, tante spiagge e magnifici paesaggi caratterizzano l’isola. Da Castiglioncello, la base toscana più a nord, a Cala Galera e Porto Ercole, le basi più a sud: ogni base è adatta per navigare fino all’Isola d’Elba. Le distanze dall’Elba variano da 6 NM a 30 NM. Castiglioncello, Cecina, San Vincenzo, le basi piu’ a nord, sono perfette per chi vuole navigare anche a Capraia e in Corsica. Salivoli, Scarlino e Punta Ala sono le basi centrali e piu’ vicine: poche ore di navigazione e si approda all’Isola d’Elba. Talamone, Porto Ercole e Cala Galera sono perfette per chi vuole visitare anche le vicine isole del Giglio e Giannutri, splendide isole dell’arcipelago toscano.

Come scegliere la compagnia di Charter per una vacanza in barca all'Isola d'Elba

Per una vacanza in barca, è importante scegliere la compagnia di Charter giusta che garantisca affidabilità e professionalità in tutti i momenti: dalla prenotazione, alla scelta della destinazione e della barca più adatta alle proprie esigenze, dal programmare itinerari e trasferimenti all’assistenza durante la vacanza. ItalyCharter è presente in tutto il Mediterraneo: all’Isola d’Elba offre un vasto assortimento di barche da noleggiare: da Portoferraio e Rio Marina decine di barche selezionate sono pronte a salpare e fare rotta verso le spiagge e le calette più belle dell’isola d’Elba. Barche a vela, catamarani e barche a motore, dalle più economiche alle più prestigiose: ItalyCharter è sempre a disposizione per un consiglio. In vent'anni di navigazione a vela in tutti mari del Mediterraneo e dieci anni di attività specializzata nel charter, possiamo garantire la migliore assistenza.

Cliccando sui seguenti link, potrete visualizzare la vasta offerta di barche che ItalyCharter vi offre per un Charter in Toscana

Noleggio Barche a Vela in Toscana

Noleggio Catamarani in Toscana

Noleggio Barche a Motore in Toscana