Procida

Guida Nautica: Capri Ischia Procida e Costiera Amalfitana / Procida

Vacanze in barca a vela a Procida

Casette colorate che sembrano costruite l’una sopra l’altra, un romantico presepe immerse in un panorama da cartolina. L’azzurro, il rosa, il giallo, gli altri colori pastello si riflettono nel mare. Le piccole barche dei pescatori ormeggiate davanti alle case sono talmente belle da sembrare finte. Procida la più piccola isola dell'arcipelago campano, più intatta e autentica delle vicine isole di Ischia e Capri, è un’isola che ammalia gli amanti della natura e dei luoghi incontaminati. Sull’isola ci sono i piccoli caratteristici paesi dei pescatori che affascinano con le loro case dalle mille sfumature, dove ci si incammina tra le poche viuzze che invitano a immergersi nell’atmosfera di questo lembo di terra. Di forma molto irregolare, Procida regala scorci raggiungibili solo con la barca. Come Ischia, anche Procida ha un’origine vulcanica e deve l’irregolarità della costa all’affioramento di quattro crateri. Sorprende sapere che Procida ha comunque la densità di popolazione tra le più alte d’Europa. Un vero gioiello è il paese di Corricella, scelto come set del famoso film il Postino di Massimo Troisi, un angolo di paradiso, dove il tempo si è fermato. Le sue spiagge, le caratteristiche calette e le baie sono approdi dove ancorare la barca e lasciarsi cullare dalle onde. Anche altri registi hanno scelto Procida come location d’eccezione per girare film famosi come: “Il Talento di Mr. Ripley”, “Francesco e Nunziata” con Sofia Loren, Giancarlo Giannini e Raul Bova; “Fuoco su di me” ambientato tra Napoli e Procida. Ma non solo ha ammaliato attori e registi, anche la scrittrice Elsa Morante ha evocato Procida nel suo libro “L’Isola di Arturo”.

Porti dove attraccare e paesi da visitare a Procida

L'isola di Procida ha tre piccoli porti: l'approdo principale è Marina Grande, dove attraccano anche traghetti ed aliscafi di linea. Di fianco è stato costruito il nuovo porto turistico dell'isola, il Marina di Procida, con servizio di elettricità, carburante, attrezzatture antinquinamento, raccolta differenziata, sorveglianza, ormeggiatori, servizi igenici e docce.

Il porto di Corricella preserva l’antico fascino di "villaggio di pescatori”, punteggiato da barche colorate di piccole dimensioni. A causa dei bassi fondali non è adatto all’ormeggio di barche a vela; per queste ultime si consiglia di ancorare nella rada di Corricella , un’ampia baia che guarda verso sud, adatta per ancorare anche in notturna.

Il Marina di Chiaiolella è un piccolo porto dedicato sia al diporto sia alla pesca; nelle vicinanze c’è la spiaggia della Chiaiolella, il cui “vero” nome è Ciracciello: si tratta del litorale più lungo e frequentato dell’isola. Questo tratto di costa è caratterizzato da fondali bassi, con acqua trasparente, un anfiteatro immerso nella macchia mediterranea.

Basi dove noleggiare una barca per una vacanza a Procida

Le basi dove noleggiare una barca per navigare intorno a Procida sono Napoli, Castellamare, Sorrento, Salerno e Procida stessa. Le distanze sono minime e in una settimana si può navigare senza fretta tra Ischia Capri e la Costiera Amalfitana. Per chi ha a disposizione due settimane o comunque per chi ama navigare e’ possibile fare rotta verso Ventotene a 20 NM e le splendide Ponza e Palmarola a 50 NM.

Noleggiare una barca a Procida con Italycharter

Per una vacanza in barca, sia che si preferisca il catamarano, la barca a vela o la barca a motore, è importante scegliere la compagnia di Charter giusta che garantisca affidabilità e professionalità in tutti i momenti: dalla prenotazione, alla scelta della destinazione e della barca più adatta alle proprie esigenze, dal programmare itinerari e trasferimenti all’assistenza durante la vacanza. ItalyCharter è presente in tutto il Mediterraneo: a Procida offre un vasto assortimento di barche da noleggiare, pronte a salpare e fare rotta verso Capri, Ischia e la Costiera Amalfitana (e magari anche a Ponza, Palmarola e Ventotene che distano da Procida circa 50 NM). Barche a vela, catamarani e barche a motore, dalle più economiche alle più prestigiose: ItalyCharter è sempre a disposizione per un consiglio. In vent'anni di navigazione a vela in tutti i mari del Mediterraneo e dieci anni di attività specializzata nel charter, possiamo garantire la migliore assistenza.