Panarea

Area di Navigazione: Eolie / Panarea

Vacanze in barca a vela a Panarea nelle Isole Eolie in Sicilia

Panarea è l’isola più alla moda dell’arcipelago delle Eolie, definita la "Saint Tropez" del Tirreno, rocciosa con tante calette variegate, ognuna con la sua anima e carattere. Esclusiva, amata dai vip e dai turisti attratti dalle celebrità che si incontrano in questo piccolo centro delle Eolie. Non ci si sorprende dunque se è anche la più costosa delle Isole Eolie. La suggestiva cornice di case bianche le regala un’aria “greca”, brillante, caratteristica, vivace. La parte orientale dell'isola, più dolce e meno aspra è la parte più abitata. La storia di Panarea risale al 14 ° secolo: a Punta Milazzese, che si trova nel sud, sono state scoperte 23 capanne risalenti all'età del bronzo, scoperte però solo nel 1948. Quei incredibili pezzi di preistoria sono state portate al Museo Archeologico Eoliano di Lipari.

I porti e gli ancoraggi a Panarea

Per approdare a Panarea, si può ormeggiare a S.Pietro che offre due campi boe proprio di fronte al paese, con servizio 'boat-taxi' con gommone: si lascia la barca alla boa e ci si gode l’atmosfera dell’isola; il servizio ‘boat-taxi’ si svolge in stagione anche di notte ed e’ senza dubbio estremamente comodo. Se è bel tempo e non soffia vento da E, è possibile anche ancorare a San Pietro, almeno a 500 metri lontani dall’area di manovra dei traghetti. A Panarea ci sono due splendidi posti dove fermarsi in rada: Cala Milazzese e Cala Junco, la loro conformazione geologica è così protetta da venti e dalle mareggiate, da essere definite un porto naturale; la storia colloca qui il punto di approdo preferito del pirata arabo-turco Drauth. Una piscina naturale con acque trasparenti è un invito per un bagno indimenticabile.

Anche l'arcipelago di Panarea è un ottimo luogo da visitare con la barca: è estremamente interessante grazie alla presenza di enormi scogli, creati dal vulcano: Dattilo, Lisca Bianca, Lisca Nera, Bottaro (con le "fumarole" visibili sul fondo) e l'isola di Basiluzzo, tutte queste “piccole terre” emerse erano in origine una massa, sbriciolata dall’attività sismica e dall’eruzione. Ancorare qui durante il giorno è incredibilmente bello.

Noleggiare un Catamarano o uno Yacht a Vela o a Motore a Panarea nelle Isole Eolie in Sicilia

Per chi ama trascorrere le proprie vacanze in barca con skipper o in bareboat ItalyCharter offre un’ ampia scelta di barche a vela, catamarani e barche a motore. I porti piu’ vicino a Panarea dove prendere uno yacht o un catamarano a charter sono Lipari, Portorosa, Milazzo, Cefalu' e Palermo sulla costa Siciliana, Tropea sulla costa Calabrese.

Noleggio Yacht a Vela a Panarea

Noleggio Catamarani a Panarea

Noleggio Yacht a Motore a Panarea