Lipari

Area di Navigazione: Eolie / Lipari

In barca a vela a Lipari, nelle Isole Eolie

Lipari è la più grande e popolata isola delle Eolie, caratterizzata da una costa rocciosa, colline e spiagge di pietra pomice che danno al mare un colore chiaro e bello. La superficie comprende essenzialmente montagne, tra cui le due più grandi: Monte Chirico e Monte S. Angelo. Grazie alla sua origine vulcanica, l'isola vanta la pietra pomice più pregiata al mondo. L'isola è punteggiata da strade pittoresche, ristoranti, bar, caffe, piccoli negozi, servizi e proposte di attività per il tempo libero. Quest’isola è un luogo eccezionalmente bello. Sull'isola ci sono 5 cittadine: Lipari, situate sulla costa W dell'isola, Quattropani nel NW, a W c’è Pianoconte, Canneto si trova sulla costa E e Acquacalda sulla costa N. ci sono anche alcuni piccoli villaggi che offrono bei posti. La città e il porto più grande è Lipari, che ha una lunga storia che risale a tempi antichi. La sua attrazione principale è il castello circondato da mura imponenti, costruito nel 16° secolo dagli spagnoli. La cittadella si affaccia su due porti principali della città, Marina Corta e Marina Longa e sulla cattedrale di San Bartolomeo. Vale la pena di visitare anche il Parco Archeologico Contrada Diana, molto interessante e di valore eccezionale: contiene tutta la storia di questo arcipelago; da qui si può fare una bella passeggiata vicino al porto. In città è possibile visitare anche il Museo Eoliano (che si trova nel Castello di Lipari) e una delle più ricche necropoli siciliane, oltre a numerose chiese e al palazzo vescovile. Il centro storico, la Cattedrale, il porto: Lipari è la più interessante delle isole in termini di monumenti. Nel villaggio di Quattrocchi si può godere la suggestiva vista di calette e rocce sul mare e una vista senza pari della vicina isola di Vulcano. Si sale a Pelato, da dove si può vedere il Campo Bianco - bianco in profondità come fosse di neve. A San Calogero ci sono le Terme di San Calogero, molto popolari tra i turisti che amano la filosofia del benessere: si tratta di una sorgente sulfurea calda, conosciuta e utilizzata anche in epoca romana, che raggiunge i 60 gradi Celsius, con un effetto benefico sulla salute. Merita una visita Canneto, un piccolo villaggio di pescatori sulla costa orientale, lungo la quale si estendono numerose spiagge nere. Per andare su una spiaggia di ciottoli, basta recarsi a Porticello o Spiaggia Bianca, una spiaggia popolare di sabbia di pomice. Una bella spiaggia per fare il bagno è la tranquilla spiaggia Vinci, accessibile solo in barca.

Porti dove attraccare e paesi da visitare a Lipari alle Isole Eolie

Lipari e' l'isola centrale delle Eolie e nella baia di Lipari si hanno maggiori possibilita' di passare una notte in porto, anche in alta stagione. L'isola ha una marina, porti, pontili galleggianti e molti ancoraggi, dove si può trovare protezione da tutti i venti. A Lipari ci si ferma per fare la spesa nei vari supermercati (con servizio di consegna alla barca). La maggior parte degli approdi si sviluppano sul lato orientale dell'isola: Marina Lunga, Marina Corta e Pignataro. Senza dubbio Lipari è un ottimo punto di partenza o di sosta durante le vacanze in barca intorno alle meravigliose Isole Eolie. A Marina Lunga, cosi’ chiamata la lunga baia di Lipari, ci sono vari pontili galleggianti privati, che offrono servizi di acqua, elettricita', ormeggi al corpo morto, assistenza all'ormeggio. Nella parte settentrionale della baia, c'e' il Porto di Pignataro, una marina privata con tutti i servizi e protetta anche dallo scirocco. Nel centro storico del paese di Lipari c'e' Marina Corta, un porticciolo estremamente pittoresco, ma destinato solo a piccole imbarcazioni locali.

Baie e ancoraggi a Lipari alle Eolie

A Lipari, si può ancorare a Vinci, un bagno vicino all'Arco e ai Faraglioni di Lipari oppure a Vallemura, una larga baia con una scenografica spiaggia di sabbia nera, stretta con le pareti a picco sulla spiaggia. Dalla barca è uno spettacolo di natura selvaggia. Più grande e vasta è la baia di Porticello, con le cave di pietra pomice a vista: la montagna è disegnata di bianco e il contrasto con il blu del mare è un curioso gioco di colori.

Dove noleggiare una barca a Lipari

Sapendo che queste isole sono perle del Mediterraneo, ItalyCharter offre a chi ama trascorrere le proprie vacanze in barca a vela un’ ampia scelta di barche di varie dimensioni, catamarani e barche a motore. I principali porti dove noleggiare la barca a vela sono Portorosa, Milazzo e Palermo: in poche ore di navigazione si raggiungono queste splendide isole e la barca è l’unico modo per scoprire questi luoghi dove il tempo sembra essersi fermato.

Noleggio Barche a Vela a Lipari

Noleggio Catamarani a Lipari

Noleggio Barche a Motore a Lipari