Ischia

Guida Nautica: Capri Ischia Procida e Costiera Amalfitana / Ischia

Vacanze in barca a vela a Ischia

Ischia, piccolo gioiello partenopeo, è una pittoresca isola vulcanica, ideale da visitare in barca, quasi interamente montuosa, è una delle maggiori attrazioni turistiche del Golfo di Napoli. Si sbarca sull’isola e ci si immerge nell’atmosfera degli anni ’60: ci sono ancora dei micro-taxi, realizzati con piccole moto-carrozzelle che ricordano il fascino passato. Basta salire su uno di questi buffi mezzi di trasporto per fare un volo indietro nel tempo. 47 chilometri di superficie e 20 miglia nautiche di linea costiera offrono scorci indimenticabili. Attraverso il suo fascino e la lussureggiante vegetazione, è conosciuta come "l'isola verde", per i numerosi sentieri scoscesi immersi nella natura, le caratteristiche case bianche immerse nel clima mediterraneo, che delizia i visitatori da tutto il mondo.

L'isola è famosa per le sue bellissime spiagge sabbiose, le sue profumate pinete e i vigneti che disegnano le sue colline. Il punto più caratteristico dell'isola è Epomeo, un vulcano che si erge quasi 800 metri sopra il livello del mare, dalla sua cima si può vedere il Golfo di Napoli e l’ isola di Procida.

Il punto piu’ caratteristico di Ischia e’ il Castello Aragonese, e’ possibile ormeggiare sia nella baia a nord che a sud del Castello. Per chi desidera e’ possibile effettuare la visita: www.castelloaragonese.com. La durata e' di circa due ore e mezzo. Altre attrazioni dell’isola sono la Chiesa di Santa Maria del Soccorso, il Museo del Mare, la Casa Museo.

Sull'isola ci sono anche diversi villaggi con piccoli porti dei pescatori: Sant’Angelo, Forio, Lacco Ameno, Casamicciola, e Ischia. Ischia è una meta perfetta per godersi la vacanza in barca in Italia. In barca, intorno all'isola Ischia, si può vedere tutta la meravigliosa costa, con le spiagge, insenature, porticcioli e scogliere a picco sul mare. Una cosa è certa: Ischia non annoia i velisti.

Ischia: un paradiso termale, come visitarlo in barca

Ischia è famosa in tutto il mondo per le sue terme, la cui natura terapeutica era già nota in tempi antichi, in primo luogo i Greci, poi i Romani. Il mondo termale racchiude oltre cento sorgenti termali e minerali curative, la più alta concentrazione di sorgenti termali in tutta Europa. Tra le terme più famose, ci sono i Giardini Termali Poseidon un incantevole parco situato nella bellissima baia di Citara con 22 piscine termali la cui temperatura varia dai 20° C ai 40° C; sono aperte tutto l’anno e il prezzo d’ingresso si aggira intorno ai 30 euro. I Giardini Termali Aphrodite – Apollon si trovano a Sant’Angelo, nei 7000 mq. di giardini termali ci si rilassa nelle calde acque termali salsobromoiodiche delle 12 piscine, nell’incantevole ed esclusiva cornice di S. Angelo (ingresso circa 25 euro); a Ischia, si fa il bagno termale al Giardino Eden con 5 piscine di acqua geotermica e una sublime vista sul Castello Aragonese (ingresso circa 20 euro).

I velisti possono ormeggiare la barca nei porti o nelle baie vicino alle terme e concedersi un bagno nell’acqua termale.