Giglio

Area di Navigazione: Toscana / Giglio

In barca a vela intorno all’Isola del Giglio

Destinazione ideale per chi naviga in barca sia con amici sia per le famiglie, l’Isola del Giglio regala scenari di grande bellezza sia sopra che sott’acqua, non a caso è una delle mete preferite dei sub italiani e stranieri. Anche il suo entroterra svela tutta la sua bellezza: scoprire la natura all’interno dell’isola è un’esperienza affascinante.

L’Isola del Giglio: è la seconda isola più grande dell'Arcipelago Toscano, che si trova a poca distanza dalla costa toscana. E’ una delle più belle isole dell'arcipelago con una superficie totale di 22 km quadrati e circa 12 NM di splendida costa, che offre una spettacolare combinazione di spiagge di sabbia, calette, scogliere e paesaggi di montagna. Boschi rigogliosi e tanti vigneti che producono il vino locale 'Ansonica' rendono il paesaggio vario e mai monotono. La costa è spettacolare, con rocce, scogliere lisce e diverse baie, impossibile annoiarsi. Grazie ai numerosi relitti offre agli appassionati di immersioni subacquee una serie impressionante di siti da esplorare sott’acqua. Disabitata per oltre il 90% della superficie, l’Isola del Giglio è una tappa da non perdere durante le vacanze in barca a vela in Toscana.

I paesi dell'isola sono unici e vale la pena di visitarli, il paese di Giglio Castello, in particolare, è il più antico dell'isola e domina il punto più alto del Giglio; ha mantenuto il suo aspetto originario fortificato di borgo medievale, circondato da alte mura medievali e torri. Una passeggiata intorno alla città fortificata in una giornata limpida, offre un panorama mozzafiato della costa e le altre isole dell'arcipelago toscano. È possibile arrivare in autobus, in taxi o in piedi: 6 km da Campese, a 5 km da Giglio Porto.

Porti e ancoraggi al Giglio

Nell’Isola del Giglio c’e’ un unico porto, situato nel paese di Giglio Porto, veramente caratteristico. Se riuscite a trovare posto in porto sicuramente merita una visita. Ci sono inoltre varie insenature dove stare all’ancora: in costa Est, immediatamente a sud di Giglio Porto: Cala Cannelle e Cala delle Caldane e in costa Nord:Campese, ben protetta dai venti meridionali.

Dove noleggiare barche a vela, barche a motore o catamarani per navigare all'Isola del Giglio

Sono varie sono le basi in Toscana dove poter noleggiare una barca per navigare al Giglio: le piu' vicine sono Cala Galera e Porto Ercole all'Argentario, proprio di fronte al Giglio, distanti solo 15 NM, oppure le basi di Punta Ala, Salivoli e Scarlino , distanti rispettivamente 25, 30 e 35 NM.

ItalyCharter vi offre una ampia e selezionata scelta di imbarcazioni, potete cliccare sui seguenti link per confrontare le opzioni:

Noleggio Barche a Vela al Giglio

Noleggio Catamarani al Giglio

Noleggio Barche a Motore al Giglio