Eolie

Area di navigazione: Isole Eolie, Sicilia.

Destinazioni: Vulcano, Lipari, Salina, Filicudi, Alicudi, Panarea, Stromboli

Vacanza in barca a vela intorno alle isole Eolie

Le Isole Eolie sono una tappa obbligata per chi ama le vacanze in barca a vela: sono composte da sette atolli: Stromboli, Panarea, Lipari, Salina, Vulcano, Filicudi, Alicudi, e 10 piccole isole tutte di origine vulcanica, in grado di sorprendere per il loro fascino ancestrale, ancora primitivo. Ogni isola è diversa, con la propria identità e la propria anima: piccolo microcosmi che ammaliano per il loro incanto. Situate nel Mar Tirreno, a nord della Sicilia fanno parte per la loro bellezza del Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Il prodigio della natura è nei paesaggi incredibili, negli scorci indimenticabili, nei fondali incredibilmente ricchi, nei colori del mare e nelle isole che fanno da cornice a questo angolo di Mediterraneo, famoso in tutto il mondo per la trasparenza dell’acqua, per le seducenti spiaggie di ciottoli e di sabbia nera, per la natura incontaminata, per i faraglioni giganteschi che escono imponenti dal mare, le numerose grotte marine e i due vulcani ancora attivi - Stromboli e Vulcano. Incantevoli posti che trasmettono la potenza primordiale della natura e l'atmosfera dolce e rilassante dei pittoreschi borghi marinai. Ammaliante anche la storia dell'antico nome Isole Eolie, che deriva dal nome del dio dei venti Eolo, che, secondo la mitologia, aveva la sua dimora proprio qui. Le Isole Eolie costituiscono una delle regioni più belle del Mediterraneo da visitare in barca a vela: sono un vero e proprio paradiso per i velisti, con tutte le splendide isole situate a poche miglia di distanza l'una dall'altra.

Le migliori destinazioni dove navigare in barca a vela alle isole Eolie

Le Eolie sono una destinazione privilegiata per chi ama la barca a vela, un luogo di straordinaria bellezza che punteggia il Mediterraneo. Per chi ama le vacanze in barca a vela, queste isole diventano una tappa obbligata, un irrinunciabile mondo mediterraneo da scoprire via mare: secondo la maggior parte dei velisti è la meta piu' bella e affascinante in Italia da scoprire veleggiando, trasportati dal vento. Le isole sono di origine vulcanica, quindi la conformazione dei fondali spesso scende rapidamente nel mare, ma non mancano approdi sicuri, riparati dal vento e comodi per ancorare: in prossimità dei paesi ci sono molte boe con servizi taxi-boat anche 24h, gratuiti, compresi nella tariffa dell’ormeggio.

Da non perdere, una volta giunti in barca a vela alle Eolie:

a Stromboli, La Sciara e la spiaggia Lunga, nei pressi di Piscità: sabbia nera dove riposare e rimettersi e fare il pieno di energia in una location primordiale, nella natura selvaggia e incontaminata.

A Panarea è doverosa una sosta a Cala Junco, per un indimenticabile bagno; si puo' poi approdare a Liscia Bianca e Liscia Nera, due isolotti che sono in realtà antiche bocche vulcaniche risalenti a 130 mila anni fa. Sotto il cielo azzurro e terso questi luoghi sono rimasti immutati da tempo immemore.

Pollara è la spiaggia in assoluto più bella dell’isola Salina: si trova in un’insenatura di origine vulcanica delimitata da una falesia a picco sul mare; qui è stato girato nel 1994 il film “Il Postino”, con Massimo Troisi.

Lipari è colorata, spettacolare, pittoresca e tradizionale, è una cartolina, da vivere in diretta, magari trascorrendo una serata tra il suo incredibile dedalo di viuzze, tra locali e ristorante tipici. La più bella spiaggia di Lipari è “la spiaggia bianca” che deve il suo nome al colore del fondale: i sedimenti di pomice sul fondale regalano trasparenza all’acqua.

A Filicudi ci si inebria nei colori della spiaggia delle Punte, con i ciottoli arrontondati che massaggiano i piedi durante la piacevole passeggiata; altro luogo incantevole è Pecorini Mare.

Vulcano incanta per la sua natura selvaggia, i suoi colori scuri, la bella spiaggia nera, sabbiosa e ghiaiosa; da qui si può anche salire al grande cratere: appena dopo Porto di Levante c’è un sentiero che porta in cima al vulcano. Si cammina per circa un’ora e un’altra mezz’ora va calcolata per girare intorno al cratere. Si va a fare visita ad un vulcano, paesaggio da brivido, una mini-avventura da ricordare.

Le migliori basi di noleggio barche a vela alle Isole Eolie

Il miglior punto di partenza per noleggiare le barche a vela si trova in Sicilia, dove è possibile trovare una grande selezione di barche a vela, catamarani o barche a motore. Le migliori basi di noleggio barche per navigare alle Isole Eolie sono: Portorosa, Milazzo a 15 NM dalle Eolie, Palermo a 50 NM, Cefalù a 30 nm, S. Agata a 25 NM. Gli aeroporti in Sicilia sono a Catania e a Palermo. Altre perfette basi di partenza sono: Tropea 30 NM dalle Eolie, e Vibo Valentia 40 nm; l’aeroporto più vicino a queste due basi di noleggio barche è in Calabria, a Lamezia Terme.

Quali sono i periodi migliori per andare in Barca a Vela alle Eolie

Il periodo migliore è sicuramente da maggio a ottobre inoltrato, quando le temperature sono calde e si può fare il bagno senza temere l’acqua fredda. Luglio e agosto sono senz’altro i mesi più gettonati, in particolare nelle due settimane centrali di agosto, coincidendo con il periodo di ferie degli italiani (Ferragosto), i porti sono molto affollati: chi ha la possibilità di noleggiare una barca in un altro periodo che non sia “Ferragosto”, può certamente apprezzare meglio queste splendide isole. Le Eolie, essendo a sud, offrono un clima mite anche in inverno, per gli amanti della natura, per coloro che navigano per godere paesaggi marini senza folla e turisti, il periodo da ottobre a maggio consente di visitare le Eolie evitando i turisti.

Come scegliere la compagnia di Charter per una vacanza in barca alle Eolie

Le Eolie sono il paradiso per chi ama le vacanze in barca: proprio navigando si possono visitare tutte le isole e entrare in contatto “via mare” con queste perle del Mediterraneo. Italycharter garantisce sempre affidabilità e professionalità: i clienti sono assistiti dagli esperti, dalla prenotazione, alla scelta della destinazione; aiutiamo a valutare tra tutte le barche disponibili quella più adatta alle proprie esigenze, dal programmare itinerari e trasferimenti all’assistenza durante la vacanza in barca. ItalyCharter è presente in tutto il Mediterraneo: alle Eolie offre un vasto assortimento di barche da noleggiare: da Palermo, Cefalu, Sant’Agata, Portorosa e Milazzo decine di barche selezionate sono pronte a salpare e fare rotta verso le isole Eolie. Barche a vela, catamarani e barche a motore, dalle più economiche alle più prestigiose: ItalyCharter è sempre a disposizione per un consiglio. In vent'anni di navigazione a vela in tutti mari del Mediterraneo e dieci anni di attività specializzata nel charter, possiamo garantire la migliore assistenza. Cliccando sui seguenti link, potrete visualizzare la vasta offerta di barche che ItalyCharter vi offre per un Charter alle isole Eolie:

Noleggio Barche a Vela alle Eolie

Noleggio Catamarani alle Eolie

Noleggio Barche a Motore alle Eolie